Porsche 911, Sally Carrera è diventata un’auto vera
COME IN UN FILM. Ricordate Sally Carrera, la bella e simpatica avvocata californiana del film Cars (2006)? Ormai un bel po’ d’anni fa era saltata fuori dallo schermo, trasformandosi in un modello a grandezza naturale, con tanto di bocca sorridente sul paraurti e occhioni verdi sul parabrezza. Oggi la metamorfosi ha raggiunto uno un nuovo stadio e il risultato è una vera Porsche 911, per la precisione una Carrera GTS, che i designer della casa di Zuffenhausen hanno allestito in esemplare unico lavorando a contatto di gomito con alcuni dei creativi del team che ideò il celebre film d’animazione diretto da John Lasseter.
UNA SALLY CARRERA DA 480 CV (E CON IL CAMBIO MANUALE). Partito a novembre dello scorso anno, dai primi bozzetti alla realizzazione finale dell’auto il progetto ha richiesto dieci mesi di lavoro. Ne è nata un’auto unica, proprio come Sally Carrera, che, secondo un sondaggio indetto dalla rivista britannica Top Gear, è la decima auto del cinema più sexy di sempre. Chi ha visto almeno una volta Cars lo sa bene: Sally Carrera è semplice ed elegante e va davvero matta per la bella guida. Tratti del carattere che si ritrovano anche nella Porsche 911 Sally Edition, che sfoggia lo stesso coloratissimo e intenso Sallybluemetallic (creato ad hoc e nebulizzato a mano sulla carrozzeria) e strizza l’occhio ai guidatori più “veraci”, abbinando al motore 6 cilindri boxer 3.0 da 480 CV il cambio manuale a sette rapporti della 911 Carrera GTS. Un grande lavoro è stato svolto sui cerchi in lega Turbo Look a cinque razze: ridisegnati così, sono un omaggio assai originale e fedele a quelli della 911 di inizio anni 2000 su cui si basa Sally Carrera.
SARÀ BATTUTA ALL’ASTA. Il Sallybluemetallic è protagonista anche nell’abitacolo, impreziosito da una decalcomania Sally Special con tanto di disegno del personaggio e dai loghi Cars impressi nella pelle color gesso che riveste i pannelli delle porte. Lo stesso materiale è impiegato per i fianchetti dei sedili sportivi, rivestiti da un pratico e raffinato tessuto Pepita pied-de-poule con cuciture Speed Blue. La Porsche 911 Sally Edition farà la sua prima apparizione pubblica in California, nella Monterey Car Week, dove sarà battuta all’asta nell’incanto organizzato da RM Sotheby’s nelle giornate del 18, 19 e 20 agosto. Il ricavato verrà interamente devoluto in beneficienza: metà a Girls Inc., associazione no profit per la tutela delle donne contro le discriminazioni economiche, di genere e sociali, metà a un’agenzia delle Nazioni Unite attiva nella gestione dei rifugiati ucraini fuggiti dalla guerra. A corredo dell’auto, la Porsche regala un esclusivo cronografo (un pezzo unico realizzato con la collaborazione della Pixar), un telo da interno, un set extra di cerchi in lega Carrera Exsclusive Design, un libro che racconta la storia del modello e alcuni disegni originali firmati dal designer Porsche Shuichi Yamashita e da Bob Pouley, ovvero l’ideatore del personaggio di Sally Carrera.