Porsche 911 GT3: ecco il pacchetto Touring
A pochi mesi di distanza dal lancio della nuova Porsche 911 GT3, più potente e veloce che mai, la Casa tedesca ha rilasciato l’allestimento che in molti preferiscono: quello meno vistoso, quello che senza l’enorme ala posteriore, quello che — a primissima vista — può quasi far passare l’ultima GT3 Touring per una 911 ‘normale’. Una vettura che non ostenta le proprie doti, le nasconde bene ed è pronta a sfoderarle una dopo l’altra ad ogni istante. Da oggi, infatti, la settima edizione della strabiliante Porsche aspirata da 510 cavalli può essere ordinata con il pacchetto Touring, che ha riscosso molto successo già con il modello precedente. Questa GT3 puristica, che pesa solo 1418 kg, viene consegnata di serie con un cambio manuale a sei marce. Per la prima volta, però la Touring, può anche essere abbinata anche al robotizzato doppia frizione sette rapporti a doppia frizione senza costi aggiuntivi: in questo caso il peso complessivo passa a 1435 kg.
ADDIO ALETTONE. Come dicavamo, la differenza più evidente rispetto ad una GT3 standard — all’esterno — è la mancanza dell’ala posteriore fissa. Sulla Touring c’è uno spoiler posteriore ad estensione automatica che garantisce la deportanza necessaria alle alte velocità e contribuisce ulteriormente alla sobrietà della vettura. Le rifiniture color argento in alluminio anodizzato lucido sui finestrini laterali sono un altro tratto distintivo che sottolinea l’aspetto discreto della nuova arrivata. Il frontale è interamente verniciato nel colore della carrozzeria. Gli interni con ampie sezioni in pelle nera risultano particolarmente eleganti e sono disponibili esclusivamente per la GT3 con allestimento Touring. La parte anteriore del cruscotto e le sezioni laterali superiori dei pannelli di rivestimento delle porte sono caratterizzate da una speciale goffratura superficiale.
UN’IDEA CHE SI RINNOVA. Il pacchetto Touring risale a una variante di equipaggiamento della 911 Carrera RS del 1973. Già allora, l’attenzione si concentrava sul design puristico della 911 e sui dettagli degli interni classici. La Casa di Stoccarda ha rilanciato l’idea nel 2017, proponendo per la prima volta un pacchetto Touring per la precedente generazione della 911 GT3, la 991.2. Da allora, questa variante è stata oltremodo apprezzata, in particolare dagli amanti delle auto sportive di fascia alta con una spiccata passione per la sobrietà e un piacere di guida più classico.
NESSUNA OSTENTAZIONE. Sulla griglia del cofano posteriore spicca il logo GT3 Touring; le strisce di rifinitura dei finestrini laterali e i terminali dell’impianto di scarico sportivo sono color argento. Questi elementi presentano una finitura in nero satinato nel pacchetto opzionale Touring Nero per gli esterni; in questo caso, i moduli dei fari anteriori sono oscurati. Il cofano in plastica rinforzata con fibra di carbonio, i vetri leggeri e i cerchi in lega forgiati testimoniano l’attenzione al contenimento del peso e lo stesso vale per l’impianto di scarico sportivo alleggerito.
LUSSO ED ELEGANZA. La Porsche 911 GT3 Touring ripropone anche all’interno l’atmosfera di un’auto sportiva classica. La corona del volante, la leva del cambio, la calotta della console centrale, i braccioli nei pannelli delle portiere e le maniglie delle porte sono rivestiti in pelle nera. I rivestimenti parzialmente in pelle sono rifiniti con cuciture nere. Le sezioni centrali dei sedili sono rivestite di tessuto nero, così come è nero anche il rivestimento del tetto. Sui poggiatesta spiccano gli stemmi Porsche in rilievo. I battitacco e i profili decorativi del cruscotto e della console centrale sono in alluminio nero spazzolato. L’abitacolo è dotato per la prima volta di uno schermo da pista: premendo un pulsante, i display digitali a sinistra e a destra del contagiri centrale si riducono alle informazioni essenziali sulla pressione degli pneumatici e dell’olio, sulla temperatura dell’olio e del liquido di raffreddamento e sul livello del serbatoio del carburante.
OPZIONI PAPABILI, ANCHE DA POLSO. Con il pacchetto Touring, Porsche offre anche la maggior parte degli equipaggiamenti opzionali della 911 GT3. Ciò include tutti i colori della carrozzeria e dei cerchi, i gruppi ottici con Porsche Dynamic Light System e Porsche Dynamic Light System Plus, i freni carboceramici PCCB, il sistema di sollevamento dell’asse anteriore, tutte le varianti di sedili, il pacchetto Chrono e i sistemi audio. Porsche Design propone inoltre per i clienti della 911 GT3 Touring un particolare cronografo dotato di movimento con funzione flyback.