Porsche 911 Classic Club: la one-off del vecchio millennio
Ecco una nuova meraviglia sfornata dal programma Sonderwunsch della Casa di Stoccarda: dopo la speciale 911 GT3 creata per la collezione di Paolo Barilla, si aggiunge alle creature dal dipartimento speciale di Weissach una nuova one-off, stavolta destinata oltreoceano, più precisamente al Porsche Club of America. 911 Classic Club Coupé questo è il nome della fuoriserie, basata sulla 996 del 1998, perché secondo Alexander Fabig (responsabile del reparto personalizzazioni) “La serie 996 è stata ingiustamente oscurata dalle altre 911.”
PRENDE IL MEGLIO DELLA STORIA. La Porsche 911 Classic Club Coupé oltre a basarsi sulla carrozzeria della 996 del 1998, si impreziosisce di alcuni dettagli che hanno reso celebri alcuni modelli della Casa di Stoccarda. Per esempio, il retrotreno acquista lo spoiler fisso a coda d’anatra della 911 Carrera RS 2.7 dei primi Anni ’70, così come la costruzione del tetto a doppia cupola, ispirata invece alla 911 Panamericana del 1989 e alla Carrera GT prodotta tra il 2003 e il 2006. La 911 GT3 (tipo 996) dona invece i suoi elementi aereodinamici a questa speciale one-off. La tinta della carrozzeria è influenzata dalla livrea 911 Sport Classic (tipo 997) del 2007, una serie limitata di 250 esemplari del marchio, che dona le sue due stripes longitudinali, che correvano lungo il cofano, il tetto e l’alettone alla 911 Classic Club Coupé.
SOTTO È UNA 911 GT3. All’appeal anni Novanta, questa speciale one-off aggiunge anche meccanica e interni della generazione millenials. La base meccanica della Porsche 911 Classic Club Coupé è della 911 GT3 di seconda generazione (vettura che fece il suo debutto nel 2003), incluso il motore boxer 6 cilindri 3,6 litri da 381 cavalli. I cerchioni da 18 pollici firmati Fuchs caratterizzano anch’essi l’estetica dell’auto, essendo queste le “scarpe”, calzate da Porsche per diversi anni. Mentre il colore della carrozzeria Sport Grey Metallic viene interrotta dalle già citate strisce longitudinali bianche, accompagnate da stripes più fini di colore blu, cromature che si possono identificare anche nelle bande lungo la fiancata e sul canale dei cerchi.
FIRMA CLUB BLUE. Il blu invece diventa una firma della 911 Classic Club Coupé, un segno distintivo che si trova anche nell’abitacolo. Infatti, le cuciture dal colore Club Blue donano sportività ai sedili con rivestimento in pelle intrecciata a trama pied de poule, così come ai pannelli delle portiere, al volante e agli elemtenti del tunnel centrale. Completano il lavoro eseguito dal programma Sonderwunsch i badge Classic Club Coupé: all’esterno su fiancata e retrotreno, mentre all’interno firmano battitacco e poggiatesta. (Testo: Federico Giavardi)