Porsche 911: 50 anni nel segno del Turbo
È la prima serie speciale ufficiale, celebrativa di un “compleanno” che Porsche dedica alla 911 Turbo. Del resto la ricorrenza è di quelle importanti: 50 anni. Mezzo secolo dalla presentazione della prima 911 Turbo al Salone di Francoforte del 1974, dopo il precedente reveal di una concept-car su base 911, con motore sovralimentato ma con i parafanghi stretti delle Carrera. L’anno della prima 911 Turbo torna a indicare il numero di esemplari che andrà a costituire questa serie limitata che si prevede sia particolarmente desiderata da Porschisti e appassionati della 911: 1974. Un numero di un certo rilievo che non dovrebbe lasciare scontenti troppi clienti: del resto la prima 911 Turbo S, quella su base 964, fu “tirata” in soli 83 esemplari e poco male che in origine ne fossero stati previsti solo 50.
IN COSA SI DISTINGUE. In primo luogo dal colore, l’esclusivo Turbonite riservato alle Porsche Turbo, che qui fa la sua prima apparizione su una 911 dopo essersi fatto notare su Panamera e Taycan. Il Turbonite è utilizzato anche negli intarsi del coperchio posteriore del motore, del tappo del serbatoio e dello stemma Porsche. Viene utilizzato anche come colore di contrasto nel logo del modello Turbo 50. Un altro riferimento storico è l’uso del Grigio Antracite sulla lama dell’alettone posteriore, sulla grembiulatura posteriore, sulla base degli specchietti e sulle finiture delle prese d’aria. Un badge sulla griglia del cofano motore posteriore presenta l’icona di un turbocompressore e gli anni 1974-2024. Quando lo sportello è aperto, il proiettore a LED della portiera proietta l’immagine di un turbocompressore sul terreno accanto alla vettura. La Porsche 911 Turbo 50 Years viene fornita di serie con i cerchi 911 Turbo S Exclusive Design, ovviamente in color Turbonite.
INTERNI IN TARTAN IN RICORDO DELLA 930 TURBO. All’interno l’occhio è attratto immediatamente dai rivestimenti nell’iconico tartan McKenzie che adorna i pannelli centrali dei rivestimenti dei sedili e i pannelli interni delle porte, richiamando le prime 911 Turbo della serie 930. In questo modo pure l’abitacolo della 911 Turbo 50 Years ricorda la storia della Turbo. Ulteriori contrasti in Turbonite differenziano ulteriormente l’auto dal normale modello di serie 911 Turbo S. Questi dettagli includono le cinture di sicurezza, i comandi, le cuciture decorative, le strisce di rivestimento con intarsi decorativi in pelle nera e lo stemma Porsche sul volante sportivo GT. Il logo Turbo 50 illuminato è invece presente sulle pedane delle porte, rifinite in alluminio spazzolato nero. Lo stesso stemma è ricamato sui poggiatesta dei sedili sportivi adattivi Plus e compare pure sul retro del sedile posteriore sinistro. Sopra il vano portaoggetti si trova una targa anniversario in alluminio, che riporta sia il logo Turbo 50 sia il numero individuale dell’edizione limitata della vettura sportiva, un particolare che valorizzerà ogni singola vettura uscita dalla fabbrica. Pensate solo ad accapparrarvi la numero 911, o la 992 in second’ordine. Il rivestimento del montante A, le alette parasole e il rivestimento del tetto sono rivestiti in un particolare tessuto traforato denominato Race-Tex. Un orologio analogico Porsche Design Subsecond con uno speciale design Turbo 50 adorna il cruscotto.
È POSSIBILE FARSELA SU MISURA. Se pensate che la Porsche produrrà 1974 esemplari tutti uguali di questa serie speciale numerata vi sbagliate di grosso. Di fatto ogni cliente potrà configurare un esemplare unico solo per sé, attingendo dalla lista degli optional specifici della 911 Turbo S e sfruttando la possibilità di ordinare l’auto con colori su campione. Nel dettaglio, l’Heritage Design Package 50 Years of Turbo, di ispirazione storica e disponibile come optional, completa il modello dell’anniversario con numerose caratteristiche di design ed equipaggiamento esclusive che richiamano i modelli 911 Turbo degli anni Settanta. Il colore di base dell’Heritage Design Package è il verde avventurina metallizzato. In alternativa, sono disponibili sia i colori standard della 911 sia i colori del programma Paint to Sample. Uno dei componenti dell’Heritage Design Package è una grafica decorativa di alta qualità in bianco (finitura satinata) composta da tre elementi: il lecca-lecca con numeri di vettura selezionabili individualmente tra 0 e 99, il logo 50 anni di Turbo e un logo Porsche. Chi preferisce un look minimalista può rinunciare ad alcuni o a tutti gli elementi grafici.
DETTAGLI PREZIOSI. Lo storico stemma Porsche del 1964 è utilizzato sul cofano anteriore e sulle calotte centrali dei cerchi Sport Classic, verniciati in Brilliant Silver e White (finitura satinata). I loghi Turbo 50 e Porsche sul retro sono in oro. Nell’abitacolo, ulteriori elementi in pelle ed elementi di design tartan completano il modello anniversario. Le finiture del cruscotto, il cassetto portaoggetti e gli inserti degli schienali dei sedili sono rivestiti con il classico motivo. Lo storico stemma Porsche è montato sul volante, mentre il vano portaoggetti della console centrale reca il logo Porsche Exclusive Manufaktur impresso nella pelle. I quadranti del quadro strumenti e l’orologio Sport Chrono dell’Heritage Design Package sono rifiniti in verde.
LA BASE: UNA 911 TURBO S COUPÈ MOLTO ACCESSORIATA. Da non dimenticare: questa limited edition nasce sulla base tecnica della 911 Turbo S Coupé con cambio PDK a 8 marce, quindi con il 6 cilindri boxer biturbo da 3,8 litri di cilindrata e 650 CV, forte di 800 Nm di coppia massima e dotato di scarico sportivo, ed è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e di raggiungere i 200 km/h in 8,9 secondi. Tocca i 330 km/h e costa, optional esclusi, 274.000 euro. Di serie adotta anche il sollevatore anteriore, le sospensioni attive sportive, i fari LED Matrix dinamici e le pinze dei freni carboceramici in nero. Se non riusciste a ordinarla, l’auto sarà in esposizione al Museo Porsche di Zuffenhausen all’interno della mostra tematica dedicata ai 50 anni della Porsche 911 Turbo. Prime consegne in autunno.