Più potenza e lusso per la Porsche 911 Carrera S
Alla Porsche 911 Carrera e T con meno di 400 cavalli manca un po’ di grinta e non siete del tutto convinti del sistema ibrido della Carrera GTS? La Porsche chiude il gap tra i due modelli introducendo la nuova 911 Carrera S: qui il 6 cilindri biturbo di 3,0 litri arriva a 480 cavalli di potenza e 530 Nm di coppia, trasferite alle ruote posteriore attraverso il cambio a doppia frizione PDK a 8 rapporti, per uno 0-100 bruciato in 3,3 secondi e una velocità massima di 308 km/h. L’aggiornamento che ha consentito di aumentare le prestazioni ha previsto l’installazione di nuovi turbocompressori e l’ottimizzazione di varie componenti, tra qui il raffreddamento dell’aria di sovralimentazione.
I FRENI DELLA GTS. Oltre a un motore più performante, la Carrera S si distingue dalla Elfer base anche per una serie di dotazioni di serie migliorate, tra cui troviamo i cerchi specifici sfalsati (di 20 pollici davanti e di 21 pollici dietro), l’impianto di scarico sportivo con terminali in argento e il sistema Porsche Torque Vectoring Plus, quest’ultimo non disponibile sulla Carrera nemmeno come optional. Anche la potenza frenante promette di essere migliore, grazie a un sistema identico a quello della GTS dotato di pinze rosse e dischi di 408 mm all’anteriore e di 380 mm al posteriore. L’asse posteriore sterzante rende i cambi di direzione più diretti e pure la cinematica dell’asse anteriore è stata regolata per avere una manovrabilità più fluida e immediata, garantendo anche più stabilità alle andature più elevate. Tra gli optional si possono richiedere anche l’impianto frenante in carboceramica e le sospensioni sportive PASM, con un’altezza ridotta di 10 mm.
LA PELLE NON BASTA MAI. Il pacchetto di rivestimenti in pelle nera è di serie all’interno dell’abitacolo della Porsche 911 Carrera S: in finitura liscia, ricopre i sedili, i poggiatesta, il cruscotto, i pannelli delle portiere e il sistema opzionale di sedili posteriori per la Coupé. Anche sulla S, i sedili posteriori ripiegabili sono disponibili senza sovrapprezzo in alternativa alla configurazione standard a due posti, mentre sulla Cabriolet ci sono sempre i sedili posteriori. Se la pelle non dovesse bastare è possibile richiedere un uso ancora più esteso, ricoprendo con la pelle nera anche lo sportello del vano portaoggetti, i pannelli laterali e la base dei sedili. Volendo ci sono anche le cuciture a contrasto in tinta Crayon. Di serie la sportiva è dotata di proiettori a matrice di led, ma si possono richiedere anche i fari a led con tecnologia Matrix HD. Nella lista degli optional ci sono anche il sistema di sollevamento dell’asse anteriore e il pacchetto Sport Chrono comprensivo dell’applicazione Porsche Track Precision, pensata per le giornate in pista.
IN VENDITA. Già ordinabile, la Porsche 911 Carrera S viene venduta in Italia a partire da 159.447 euro per la versione Coupé e da 173.859 euro per la Cabriolet.