Pirelli: una semi-slick ad hoc per la McLaren 765LT
La McLaren 765LT ci ha lasciato senza fiato (qui la prova) con una velocità e un’agilità che difficilmente si ritrovano su un’auto stradale: un mostro di potenza ‘addestrato’ alla pista che fa della leggerezza il mantra per andare fortissimo. Ma tra l’auto e la strada c’è una ‘sottile’ striscia nera che ci tiene incollati all’asfalto e perché un’auto del genere possa scaricare a terra tutti i suoi cavalli e raggiungere ‘g su g’ di forza centrifuga in curva c’è bisogno di una gomma all’altezza della prestazione. E per questa 765LT, la McLaren ha richiesto al suo partner Pirelli, non soltanto la gomma stradale più orientata alla pista, ma una versione fatta su misura.
INTERVENTI SPECIFICI. Gli ingegneri della P Lunga si sono così messi al lavoro sulla gomma Pirelli Trofeo R, una gomma semi-slick omologata per la strada studiata per dare il massimo in pista. Quando è asciutto. Per la McLaren 765LT è stata aumentata l’impronta a terra per dare maggiore grip meccanico in curva mentre la mescola del battistrada e il suo disegno sono stati rivisti per assicurare la massima tenuta in piena accelerazione e ridurre gli spazi di frenata, massimizzando così le prestazioni dell’impianto frenante derivato dalla McLaren Senna. Purtroppo, a causa del maltempo, abbiamo avuto solo un giro di pista per apprezzare il grip di questi pneumatici che, una volta scaldati per bene e in condizioni di asciutto completo, garantiscono un grip più simile a quello di un vera e propria gomma da corsa che a una tradizionale copertura stradale.