Pirelli P Zero Slick: tecnologia per i track day
Stradale sì, ma pensata per le massime prestazioni in pista: da quando la Dallara Stradale è arrivata sul mercato abbiamo ripensato all’equazione tra potenza, meccanica e peso che ci permette di divertirci al volante e – sopratutto – ottenere le migliori prestazioni quando si tratta di sfidare il cronometro. E se è vero che con un’attenzione ‘maniacale’ al peso e al carico aerodinamico si ottengono risultati eccezionali, la superficie di contatto tra vettura e asfalto rimane sempre solo una, anzi quattro: le gomme. E per l’ultima evoluzione della Stradale, la EXP – non omologata per la circolazione su strada – la Pirelli ha ulteriormente sviluppato il suo pneumatico slick specifico per i track day, il P Zero Slick.
COME È FATTO. Realizzato partendo da una particolare mescola in silice e carbon black (nerofumo) – un particolare additivo che garantisce una maggiore resistenza all’abrasione – il P Zero Slick per Dallara utilizza diverse mescole per l’asse anteriore e posteriore della Stradale EXP. Più morbida (medium) per l’asse anteriore e una più rigida (hard) per il posteriore per poter garantire – secondo il costruttore – un buon bilanciamento dinamico della vettura e fornire il giusto equilibrio tra prestazioni, aderenza e resistenza a diverse temperature, grazie all’introduzione di polimeri di nuova generazione.