Pirelli: il pneumatico ad hoc per la Pagani
FINO A 2,2 G. A pochi giorni dalla prima apparizione in pubblico della nuova Pagani Huayra Roadster BC 8link) la Pirelli ha svelato alcune delle caratteristiche delle gomme che equipaggeranno l’ultima nata della casa modenese. I Pirelli P Zero Trofeo R (265/30 R20 all’anteriore e 355/25 R21 al posteriore), sviluppati squisitamente per la hypercar, sono cresciuti di larghezza davanti per sostenere il maggiore carico aerodinamico generato dalla Roadster BC, mentre la struttura più rigida garantisce un inserimento più veloce in curva e quindi un minor sottosterzo. In pista e su strada la nuova Pagani può così raggiungere picchi di 2,2 g sia di accelerazione laterale, ovvero in curva, sia in decelerazione longitudinale, ovvero in frenata. Con picchi di carico che arrivano a quota 2,2 g. Anche al posteriore il P Zero Trofeo R da 355 mm è stato rivisto: il nuovo disegno del battistrada, caratterizzato da tasselli di maggiori dimensioni, assicura il sette per cento in più di grip in accelerazione rispetto ad una gomma di pari dimensioni.
DALLA SIMULAZIONE ALLA STRADA. La Pirelli ha sviluppato il nuovo pneumatico a stretto contatto con il team di sviluppo della Pagani e si sono avvalsi di diverse tecnologie impiegate nel motorsport e in particolare nella Formula 1. Per la prima volta è stato utilizzato un sistema di modellazione virtuale che permette di studiare alcune della caratteristiche del pneumatico ancora prima di testare su strada i prototipi, con delle simulazioni che permettono di trovare più in fretta le specifiche desiderate, accorciando i tempi di sviluppo.