Peugeot Boxer 4×4: scampagnate senza limiti

Peugeot Boxer 4×4: scampagnate senza limiti

Mettiamolo subito in chiaro, purtroppo, almeno per il momento, è solamente un prototipo, ma nulla ci vieta di prendere ispirazione da questo oggetto votato all’avventura. E se per voi vacanze significa perdersi nella natura incontaminata, nel Peugeot Boxer 4×4 Concept troverete buoni spunti per viaggi senza meta. Con questo furgone i francesi del Leone hanno voluto combinare l’abitabilità di un camper ai principi basi dei fuoristrada; il tutto senza dimenticare il rispetto per l’ambiente o trascurare il design.

peugeot_boxer_4_4_concept_55

LA TRAZIONE ‘GIUSTA’. Fuoristrada vuol dire fondi sdrucciolevoli, pendenze e ostacoli: per superarli serve un propulsore adeguato, come il 2,2 litri turbodiesel da 165 cv e 370 Nm di coppia abbinato al cambio manuale a sei rapporti. Il Boxer 4×4 mette poi in campo un giunto viscoso e una scatola di trasferimento per portare la trazione anche alle ruote posteriori. E con tre appositi interruttori sulla plancia si può selezionare la modalità di guida desiderata tra la ‘2WD’ per viaggiare su asfalto, la ‘4WD’ che trasferisce potenza all’assale dietro solo al bisogno e la ‘Lock’ che blocca il differenziale posteriore quando si richiede la massima trazione.

peugeot_boxer_4_4_concept_5

LE GOMME SONO TASSELLATE. Ma le modifiche alla meccanica di serie del Boxer non finiscono qua: i tecnici della Peugeot sono intervenuti sull’assetto rialzandolo di 3 cm all’anteriore e 5 cm al posteriore e hanno provveduto a sostituire gli pneumatici con gomme specifiche BF Goodrich All-Terrain. Non mancano infine una serie di otto luci a led aggiuntive (derivate dai proiettori della Peugeot 5008) per una visione ottimale della strada – o meglio dello sterrato – anche di notte.

peugeot_boxer_4_4_concept_46

UN OCCHIO ALL’ECOLOGIA. Una volta completata la meccanica si è passati all’allestimento interno del Boxer 4×4. Partendo dalla versione lunga 6 metri sono stati ricavati 10 metri quadrati di spazio divisi in quattro zone distinte: soggiorno con cucina, letto bagno e posto di guida. Particolare attenzione è stata rivolta ai rivestimenti e all’arredamento del camper: il pavimento, così come tutte le plastiche utilizzano materiali riciclati e a loro volta riciclabili. Per i sedili sono invece stati utilizzati una maglia tecnica e l’Alcantara grigio come sulle Peugeot 508 e 3008 Hybrid.

peugeot_boxer_4_4_concept_2

L’ESCURSIONI CONTINUANO A REMI O A PEDALI. Per quanto riguarda il design esterno il Boxer 4×4 è contraddistinto dalla verniciatura verde contrastata da strisce cromate scure; ma sono gli accessori a fare la differenza: sul portapacchi (accessibile dalla scaletta laterale) trova spazio una canoa canadese in noce mentre al posteriore è montata (su un apposito supporto) una mountain bike a pedalata assistita.

peugeot_boxer_4_4_concept_9

  • peugeot_boxer_4_4_concept_5
  • peugeot_boxer_4_4_concept_1
  • peugeot_boxer_4_4_concept_2
  • peugeot_boxer_4_4_concept_7
  • peugeot_boxer_4_4_concept_8 (1)
  • peugeot_boxer_4_4_concept_9
  • peugeot_boxer_4_4_concept_13
  • peugeot_boxer_4_4_concept_46
  • peugeot_boxer_4_4_concept_55
  • peugeot_boxer_4_4_concept_67
  • peugeot_boxer_4_4_concept_79
  • peugeot_boxer_4_4_concept_90
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO