Performance ed eleganza per la Maserati GranCabrio
Tutta la potenza del motore Nettuno della Maserati con il piacere del cielo aperto. La GranTurismo si scopre spider e nasce la GranCabrio, che sarà disponibile unicamente nell’allestimento Trofeo e con il 6 cilindri da 3,0 litri twin turbo da 550 CV (almeno fino all’arrivo dell’elettrica Folgore), che a capote aperta potrà fare apprezzare ancora di più il suo rombo ai quattro occupanti. Le performance del motore termico più potente mai realizzato per la GranTurismo si unisce al comfort sulle lunghe distanze, ancora più apprezzabile nel momento in cui si ammira viaggia in modo rilassato tra le vette dolomitiche o sulla costiera amalfitana.
ELEGANZA A CIELO APERTO. Per occupare meno spazio possibile, la Maserati ha scelto di dotare la GranCabrio di un tetto in tessuto capace di nascondersi nel bagagliaio in 14 secondi fino a 50 km/h. Le linee eleganti sono ancora più apprezzabili quando la capote è aperta, in un ideale fil rouge che porta al 1959, quando nacque la variante cabrio della prima sportiva stradale del tridente, la 3500 GT. Da aperta si apprezzano anche i dettagli stilistici e i materiali pregiati dell’abitacolo.
NIENTE MAL DI GOLA. L’esperienza a cielo aperto è compatibile anche con i climi invernali, grazie al sistema neck warmer di serie, che scalda il collo di guidatore e passeggero con tre differenti intensità. È opzionale invece il wind stopper ripiegabile manualmente, che può essere utilizzato quando si viaggia in due: con la capote aperta scongiura il formarsi di turbolenze nell’abitacolo. A proposito di capote, il tettuccio in tela è disponibile in 5 colori e si aziona elettricamente attraverso un pulsante touch direttamente dal display centrale.
UN QUINTALE IN PIÙ. La GranCabrio è nata in parallelo alla GranTurismo, con la quale condivide le dimensioni: 4,96 metri in lunghezza, 1,95 metri in larghezza e 1,36 metri in altezza, quest’ultima di pochissimo superiore a quella della coupé. Non cambia il passo, pari a 2,92 metri. A tetto chiuso, il bagagliaio della cabriolet della Maserati ha un volume minimo di 172 litri, che si riduce a 131 litri scoprendo l’abitacolo. Rispetto alla GranTrurismo Trofeo, la decappottabile pesa 100 kg in più, che si traducono in un decimo di secondo in più nello scatto da 0 a 100 km/h, coperto dalla GranCabrio in 3,6 secondi, e una velocità massima di 316 km/h, 4 km/h in meno della sorella coupé.