Pagani Huayra R: il sound del V12 aspirato
Trenta esemplari per soli trenta fortunati proprietari che, tra i cordoli dei più importanti tracciati del mondo, potranno riscoprire la gioia di avere – sotto il piede dell’acceleratore – il controllo su un motore che alla brutale potenza affianca le doti di uno strumento musicale. Difficile che un dodici cilindri senza sovralimentazione di sorta possa non convincere le nostre orecchie, ma quando si tratta di un propulsore costruito ad hoc da Mercedes-AMG per la Pagani, libero dalle norme di omologazione delle vetture stradali, be’ il risultato non può che essere eccezionale, come possiamo ascoltare nel video qui sotto.
CANTA A 9MILA GIRI. La Pagani Huayra R è l’ultima fatica ingegneristica di Horacio Pagani: svelata la scorsa primavera da alcuni rendering ufficiali, lo sviluppo della vettura è già entrato nel vivo e nei prossimi mesi sono attese le consegne dei primi esemplari definitivi. Si tratta di una hypercar pronto pista (ma già ci immaginiamo qualche conversione per renderla road legal) ispirata alla mitica Zonda R e dotata, appunto, di un nuovo 6.0 V12 aspirato da 850 cavalli (a 8250 giri) e e 750 Nm di coppia massima disponibile tra i 5500 e gli 8300 giri. La linea rossa è fissata a 9000 giri, mentre un cambio sequenziale a sei rapporti si occupata di trasferire tutta la potenza alla gomme slick posteriori.
SOLO PER LA PISTA. Stravolto, per così dire, il corpo vettura della Huayra originale, piegato nelle forme alle nuove necessità di efficienza aerodinamica e creazione di deportanza che richiede l’utilizzo in pista. Come tutte le creazioni della Pagani, anche la Huayra R sarà sviluppata per offrire tantissimo divertimento di guida, senza ‘mettere in crisi’ i gentleman driver meno esperti. Un programma di trackday dedicati e supporto locale di meccanici e ingegneri, permetterà, infine, a tutti i clienti di mettere alla prova in svariati momenti dell’anno le qualità della Huayra R.