Nuova Volkswagen Golf, tempo di GTI (GTD e GTE)
A pochi mesi dall’arrivo dell’ottava generazione, la gamma della Golf si arricchisce di tre nuove versioni sportive (qui la rassegna di tutte le vecchie glorie GTI): l’iconica GTI, la GTD a gasolio e l’ibrida plug-in GTE. Come da tradizione le differenze estetiche con le altre versioni sono limitate a pochi dettagli: davanti il nuovo paraurti contraddistinto da una grande griglia a nido d’ape integra degli inediti fendinebbia a led ‘a punti’ mentre la sottile mascherina è arricchita da un colore specifico per ogni modello (rosso per la GTI, argento per la GTD e blu per la GTE) e da una lunga striscia a led che si illumina quando si attivano le luci di posizione. Al posteriore il piccolo spoiler sopra la lunotto è più pronunciato e la GTI e GTD prensentano un particolare disegno degli scarichi: uno a destra, uno a sinistra tondi per la prima, due ravvicinati a sinistra per la seconda. L’abitacolo che riprende tutte le innovazioni tecnologiche e di stile introdotte con la nuova generazione è contraddistinto da un volante ridisegnato e da nuovi sedili sportivi avvolgenti nel classico motivo scozzese con accenti rossi, grigi o blu a seconda del modello.
BENZINA, DIESEL E IBRIDA. Come per la passata generazione, la Golf GTI monta un’evoluzione del duemila turbobenzina che in questa applicazione sviluppa 245 cavalli e 370 Nm di coppia. La trazione, naturalmente, è anteriore mentre il cambio è manuale a sei rapporti o robotizzato a doppia frizione e sette rapporti. Anche sotto al cofano della Golf GTD ritroviamo sempre il duemila turbodiesel che passa da 184 a 200 cavalli. La coppia massima è di 400 Nm mentre l’unica trasmissione disponibile è il veloce robotizzato a doppia frizione a sette marce. Proprio come la GTI, la Golf GTE ha a disposizione 245 cavalli di potenza massima erogati, però, da un powertrain completamente diverso composto da un più piccolo millequattro turbo benzina da 150 cv abbinato ad un’unità elettrica e a un pacco batterie da 13 kWh. Grazie a quest’ultimo è possibile utilizzare la Golf GTE anche in modalità 100 percento elettrica fino a 130 km/h e per una distanza massima, secondo il ciclo di omologazione WLTP di 60 km.
A GINEVRA. Le nuove Golf GTI, GTD e GTE saranno presentate la prossima settimana al Salone di Ginevra. Per tutte le informazioni relative alle prestazioni e alle modifiche meccaniche attuate dagli ingegneri di Wolfsburg così come il listino e l’arrivo sul mercato ci sarà da attendere ancora qualche settimana.