Nuova Range Rover, nuovo benchmark

Nuova Range Rover, nuovo benchmark

Un anno fa se ne festeggiava il cinquantesimo anniversario dalla nascita, oggi si celebra il debutto del nuovo ed innovativo modello. La Range Rover è tornata più in forma che mai e questa quinta generazione, come annunciato dalla Casa anglosassone, dal 2024 introdurrà un’importante novità. Grazie all’utilizzo dell’inedita e versatile piattaforma modulare longitudinale di Land Rover, denominata MLA-Flex, infatti, sarà disponibile anche in variante 100 percento elettrica. Sia il modello standard (SWB), sia quello a passo lungo saranno omologati per cinque passeggeri, ma sulla Range Rover passo lungo (LWB) si potrà optare per una terza fila di sedili e, quindi, sette posti. Per quanto riguarda gli allestimenti, le denominazioni sono quelle conosciute: SE, HSE ed Autobiography. Per il primo anno di produzione sarà inoltre disponibile una First Edition, basata sull’allestimento Autobiography e caratterizzata da specifiche esclusive come la finitura Sunset Gold Satin. A questi s’aggiungerà l’allestimento SV, interpretazione del lusso e della personalizzazione Range Rover, realizzata a mano dalla divisione Special Vehicle Operations: proposto per entrambe le carrozzerie (SWB e LWB), sarà caratterizzata da design specifici – SV Serenity e SV Intrepid -, nonché per una configurazione a quattro poste denominata SV Signature Suite.

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DESIGN DISTINTIVO. Questa quinta generazione sembra aver portato la filosofia del design modernista di Land Rover ad un livello superiore, reinterpretando in chiave contemporanea il suo profilo distintivo e utilizzando il linguaggio delle forme per affermare il suo status. La vettura è caratterizzata da tre linee che risalgono alle origini, attraverso le varie serie prodotte: la linea discendente del tetto, la linea di cintura forte — con la sua enfasi orizzontale, molto pulita — e la linea ascendente delle soglie. Questi elementi distintivi si combinano con uno sbalzo anteriore tipicamente corto e una particolare sezione posteriore boat tail con una cornice di colore nero lucido al cui interno appaiono i gruppi ottici LED. Il bagagliaio continua ad avere la doppia apertura.

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LUSSO E RAFFINATEZZA, UN MUST. L’abitacolo, come tradizione vuole, è un trionfo di design, esclusività e tecnologia. Pellami di alta qualità e materiali pregiati, strumentazione digitale con display da 13,1”, infotainment basato sull’ultima versione del sistema Pivi Pro con touchscreen da 13,7” con integrazione Apple CarPlay, Android Auto e Alexa, hotspot WiFi e una coppia di touchscreen HD regolabili da 11,4” montati sul retro degli schienali anteriori, sono solo una parte della lunga lista di elementi high-tech della nuova Range Rover. Perché il silenzio e il comfort di marcia si combinino al meglio con l’esperienza uditiva quando si ascolta la musica, il sistema audio Meridian Signature da oltre 1600 W complessivi, dispone di un evoluto sistema cancellazione del rumore che monitora le vibrazioni delle ruote, il rumore delle gomme e i suoni del motore che penetrano nell’abitacolo generando un segnale in controfase — riprodotto attraverso i 35 altoparlanti principali del sistema — che li annulla. La nuova Range Rover è inoltre dotata del Cabin Air Purification Pro3, tecnologia dual-nanoeTM X che riduce allergeni, patogeni, odori e virus, si combina con il dispositivo CO2 Management e il sistema Cabin Air Filtration PM2.5 per migliorare la qualità dell’aria. Un secondo dispositivo nanoeTM X nella seconda fila ne ottimizza l’efficacia anche per chi siede dietro.

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Tanto ibrido. La nuova Ranger Rover proporrà una gamma di propulsori a sei e otto cilindri, nell’attesa del modello EV che — come anticipato poco fa — entrerà in famiglia nel 2024. La lista delle motorizzazione è così completa che per valutarla al meglio è preferibile ordinarla per punti elenco:

  • P360: 6 cilindri 3.0 Mild Hybrid benzina da 360 cavalli e 500 Nm;
  • P400: 6 cilindri 3.0 Mild Hybrid benzina da 400 cavalli e 550 Nm;
  • D250: 6 cilindri 3.0 Mild Hybrid diesel da 249 cavalli e 600 Nm;
  • D300: 6 cilindri 3.0 Mild Hybrid diesel da 300 cavalli e 650 Nm;
  • D350: 6 cilindri 3.0 Mild Hybrid diesel da 350 cavalli e 700 Nm;
  • P440e: 6 cilindri 3.0 benzina Plug-in da 440 cavalli e 620 Nm;
  • P510e: 6 cilindri 3.0 benzina Plug-in da 510 cavalli e 700 Nm;
  • P530 : 8 cilindri 4.4 V8 benzina (di origine BMW) da 530 cavalli e 750 Nm.

I modelli Plug-in — non disponibili al momento del lancio — monteranno una batteria a 38,2 kWh che, sulla carta, consentirà una percorrenza di 100 chilometri (WLTP) nella sola modalità elettrica.

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SICUREZZA A 360°. La quinta generazione della Range Rover sarà la prima Land Rover a montare il Dynamic Response Pro, il sistema di controllo elettronico del rollio attivo a 48 V — più rapido ed efficiente di un impianto idraulico — con una capacità di coppia fino a 1400 Nm trasmessa alle barre antirollio, per tenere sotto controllo i movimenti della scocca. Per quanto riguarda il sistema di trazione integrale, la Range Rover mette in campo l’Intelligent Driveline Dynamics (IDD), un ‘cervello’ elettronico che monitora i livelli di aderenza e gli input del conducente 100 volte al secondo per distribuire in modo predittivo la coppia tra gli assi anteriore e posteriore e tra le singole ruote dietro, per una trazione ottimale su strada e fuoristrada. Ogni Range Rover dispone poi di un differenziale posteriore con bloccaggio attivo che ottimizza la trazione delle ruote durante le curve ad alta velocità, su superfici a scarsa aderenza e durante l’articolazione delle ruote in fuoristrada, offrendo al guidatore una maggiore capacità e sicurezza. Tutta questa tecnologia confluisce nel sistema Terrain Response 2, che sfrutta i vari sistemi del telaio per fornire automaticamente le impostazioni perfette per l’ambiente circostante, offrendo la scelta fra sei programmi di guida per ridurre al minimo il carico di lavoro del guidatore su tutti i terreni. In alternativa, il guidatore potrà selezionare manualmente l’impostazione più appropriata o utilizzare Configurable Terrain Response per creare una configurazione del telaio su misura. Manco a dirlo, infine, la dotazione prevede tutti i sistemi ADAS di ultimissima generazione.

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