Nuova Cupra Leon: scelta e cavalli non mancano
A poche settimane dalla presentazione della nuova generazione della Seat Leon il marchio sportivo Cupra ha svelato la propria interpretazione della media spagnola ad alte prestazioni. Più aggressiva nello stile e sopratutto molto più potente della cugina Seat la nuova Cupra Leon sarà declinata in diverse varianti che non si differenziano solo per carrozzeria, ma anche per trazione e alimentazione. Ad accomunare tutte le Cupra Leon ci pensano le caratterizzazione estetiche degli esterni – con nuovi paraurti, cerchi in lega da 18” o 19” e prese d’aria maggiorate – e degli interni con sedili sportivi avvolgenti, finiture in colore rame e un volante inedito che integra il tasto di accensione della vettura. Tutte poi sono equipaggiate con il cambio DSG robotizzato a doppia frizione a sette rapporti con una taratura specifica; niente più manuale per l’hothatch spagnola.
BENZINA O IBRIDA. Al top della gamma per potenza e accelerazione ci sarà la Cupra Leon Sportstourer spinta dal duemila turbobenzina da 310 cv e 400 Nm di coppia massima: cavalli scaricati a terra da tutte e quattro le ruote grazie alla trazione integrale. Per passare da 0 a 100 all’ora bastano poco meno di 5” e la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. La due volumi monta lo stesso duemila turbo ma perde 10 cv e due ruote motrici: la trazione è affidata all’anteriore che lavora insieme al differenziale autobloccante a controllo elettronico. Anche per quest’ultima la velocità massima è limitata a 250 km/h mentre per accelerare da 0 a 100 km/h bastano poco più di 5”. Il ‘duemila’ è inoltre disponibile nella variante ‘depotenziata’ da 245 cv; per questo livello di potenza la trazione è anteriore sia sulla berlina che sulla wagon entrambe dotate di differenziale autobloccante. Ma la grande novità per la Cupra Leon è l’arrivo di un’inedita variante ibrida plug-in: la Cupra Leon eHybrid (sia berlina che wagon) condivide le soluzioni meccaniche introdotte dalla cugina Golf VIII GTE. I 245 cavalli e 400 Nm di coppia massima sono erogati dal 1,4 litri turbo benzina (150 cv) abbinato ad un’unità elettrica da 110 cv e una batteria da 13 kWh.
SOSPENSIONI ‘AD HOC’. Per sfruttare tutti i cavalli dei propulsori le nuove Leon Cupra montano sospensioni riviste nella taratura (McPherson all’anteriore e Multilink al posteriore) e ammortazzatori a controllo elettronico che si regolano in base alla modalità di guida selezionata (Comfort Sport e Cupra) o secondo le preferenze del guidatore nella modalità personalizzabile Individual. Il servosterzo inoltre è di tipo progressivo. La potenza frenante è affidata all’impianto Brembo con dischi da 370 mm davanti. Le nuove Cupra Leon arriveranno su strada il prossimo autunno; al momento non si conoscono ancora i prezzi di listino.