Non una Ford Escort RS Cosworth qualunque…

Non una Ford Escort RS Cosworth qualunque…

Per una Ford Escort RS Cosworth, gli amanti delle berline al sapor di Mondiale rally sarebbero disposti a fare carte false. Figuriamoci per quella che vedete in queste immagini: molto british, nella sua elegante livrea Mallard Green, non è una delle 7.145 prodotte tra il 1992 e il 1996, ma nientepopodimeno che uno dei tre prototipi sui quali i progettisti hanno messo a punto gli ultimi dettagli dell’auto di serie.

Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-1

Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-11

UNA PERLA RARA. Pare che, all’epoca, all’Ovale Blu lo sviluppo e la messa a punto dei prototipi della Ford Escort RS Cosworth, antipasto della “belva” da rally che ha animato il Campionato del mondo per quattro stagioni, dal 1993 al 1996, fosse costato qualcosa come 250.000 sterline. A questo punto, le 65-75.000 (pari a 77-89.000 euro, al cambio attuale) stimate dagli esperti della casa d’aste Iconic Auctioneers non saranno bruscolini, ma non sono neanche una follia. Anche perché l’auto, che sarà venduta all’incanto il prossimo 24 agosto al festival di Silverstone, può vantare un guidatore illustre come Jeremy Clarkson, lo storico frontman di TopGear, che l’aveva ottenuta in prestito per dodici mesi dalla filiale inglese della Ford, facendola comparire a più riprese in molti servizi televisivi.

Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-10

Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-9

HA QUALCHE CAVALLO IN PIÙ. Il prototipo della Ford Escort RS Cosworth differisce dall’auto che ha visto le luci della catena di montaggio per alcuni particolari, tra cui, per esempio, l’assenza del catalizzatore. Ciò significa uno scarico più “libero”, e quindi, presumibilmente, qualche cavallo in più rispetto ai 227 forniti dal 2.0 quattro cilindri turbo derivato da quello della “sorella” Sierra RS Cosworth. L’auto inoltre, si legge nella descrizione fornita dalla casa d’aste, ha beneficiato di una recente revisione di freni e sospensioni e, tra le altre cose, ha ricevuto in regalo dall’attuale proprietario, che la custodisce con cura da lunghi anni, un bel set di cerchi originali nuovi di zecca. Alla luce di tutto ciò, la “soglia psicologica” dei 90.000 euro, qualora la stima massima dovesse essere superata, non deve sorprendere più di tanto. D’altonde, una Escort RS Cosworth “qualsiasi” a posto, ormai, difficilmente la si porta a casa per meno di 60.000 euro. Fate voi… 

  • Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-1
  • Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-2
  • Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-4
  • Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-5
  • Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-6
  • Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-7
  • Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-8
  • Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-9
  • Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-10
  • Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-11
  • Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-12
  • Ford-Escort-RS-Cosworth-prototipo-asta-Iconic-Auctioneers-2024-13
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO