Nissan Z Nismo: la special che vedremo da lontano
La presentazione della Nissan Z, erede della 370 Z, è stata un parto veramente travagliato. Due anni di teaser e indizi hanno portato ad un giocattolo per veri appassionati, dotato di una linea originale e affilata, cambio manuale, trazione posteriore e la giusta abbondanza di puledri. Bellissimo, e inconfondibile, anche l’Ikazuchi Yellow utilizzato per la carrozzeria. Dopo un’attesa che è parsa altrettanto lunga Nissan ha presentato lo step successivo, quello che significa “ora siamo davvero in affari”: la Z Nismo.
420 CV E 520 NM DAL V6. Come per la GTR il trattamento Nissan Motorsport interviene su aree chiave della coupé sportiva, dal propulsore fino all’aerodinamica. Il VR30DDTT V6 mantiene i suoi 3.0 litri di cilindrata ma passa da 400 cavalli a 420, e la coppia da 475 Nm a 520 Nm; numeri non distanti dall’originale eppure sufficienti ad aggiungere una bella dose di carisma, tanto più che la coppia massima è disponibile a soli 2000 giri. Ai quattro lati della Nismo troviamo cerchi Rays ultraleggeri da 19’’ avvolti in Dunlop SP Sport Maxx GT600S (da 285/35 al retrotreno), capaci di garantire una maggior precisione e tenuta in curva, scaricando a terra senza sforzo i cavalli aggiuntivi.
LAVORI DI FINO A TELAIO E SOSPENSIONI. Per aiutare la Z Nismo a battersi in pista Nissan ha installato anche barre antirollio maggiorate, sospensioni riviste e boccole meno cedevoli ovunque, ottenendo una rigidità superiore del 2,5 percento ed uno sterzo molto più preciso. La carrozzeria presenta un frontale meno squadrato e più fluido (sparisce la griglia a ‘buca delle lettere’ e ne compare una più ariosa derivata dalla GTR), dominato dal voluminoso splitter collegato ai lati a delle alette canard, il tutto per migliorare sia la deportanza sia la portata del raffreddamento. Il retro cambia meno, facendo affidamento sul nuovo spoiler e su minigonne più pronunciate.
NIENTE CAMBIO MANUALE. Gli interni sono impreziositi dall’Alcantara traforato e dai sedili Recaro per tenervi in posizione mentre cercate di generare più G possibili; peccato invece il terzo pedale sia del tutto assento: la nuova Nissan Z Nismo è disponibile soltanto con la trasmissione automatica a nove marce che è stata ritarata per cambiate più rapide. Esclusiva anche la modalità di guida Sport +, utile a estrapolare il massimo potenziale da propulsore e trasmissione. I colori disponibili per la carrozzeria saranno cinque, anche se la scelta quasi obbligata sarà lo Stealth Grey abbinato a profili rossi, o l’Everest White, marchi di fabbrica degli ultimi prodotti Nissan Motorsport. I prezzi della nuova Z Nismo sono ancora da definire, non un gran problema dato che – purtroppo – non potremo vederla in Europa.