Nissan Leaf Nismo RC: bimotore, scende in pista
Ha tre porte, è bassa, larga e zeppa di appendici aerodinamiche: eppure a portarla da 0 a 100 km/h in soli 3”4 è il propulsore della Leaf Stradale, o meglio due. La Nissan Leaf Nismo RC adotta infatti un motore sull’assale posteriore e uno all’anteriore e il pacco batterie da 62 kWh della Nissan Leaf+ per 322 cavalli e 640 Nm di coppia. Le caratteristiche in comune con la versione stradale si interrompono qui: i tecnici della Nismo hanno utilizzato carbonio a volontà per carrozzeria e telaio. Anche le sospensioni sono da vera auto da corsa: sono di tipo push rod. L’impianto frenante è stato invece ripreso dalla Nissan stradale più potente, la GT-R.
NON GAREGGERÀ. Ma se le specifiche tecniche possono far pensare ad un approdo della Leaf Nismo RC nel neonato campionato turismo elettriche eTCR, gli uomini della Nissan tengono a precisare che questo prototipo non è stato sviluppato per le competizioni quanto per testare in condizioni limite e stressare al massimo le componenti delle future Nissan elettriche o elettrificate.