Mustang California Special: il sogno americano in Europa

Mustang California Special: il sogno americano in Europa

Se nel 2018 ci aveva pensato la celebre versione Bullit della Ford Mustang a farci rivivere il meglio degli Anni ’60 yankee, per il 2022 c’è un nuovo allestimento in salsa vintage pronto a far battere il cuore dei clienti europei: si chiama Ford Mustang California Special, e come da titolo, riprende la denominazione del modello speciale del ’68, ispirato al prototipo della coupé Shelby GT. Sotto il cofano pulsa il classico 5.0 litri V8 per 450 cavalli e 529 Nm di coppia massima, come per avvisare il Vecchio Continente che c’è ancora (un piccolo) spazio per i grandi V8 americani anche qui dove l’elettrificazione la fa ormai da padrona.

2022_FORD_MUSTANG_CALIFORNIA_ 7

DETTAGLI DAL ’68. Disponibile per il mercato europeo solo con carrozzeria decapottabile, la Mustang California Special prende spunto dall’omonima versione del ’68, “rubandole” qualche dettaglio come la griglia anteriore nera, i badge GT/CS in rosso, le stripes nere sulle fiancate (con incise sempre le sigle GT/CS) e lo splitter anteriore maggiorato, questa volta preso però in prestito dal più moderno Performance Pack 1. Specifici i cerchi da 19 pollici con design a cinque razze.

2022_MUSTANG_CALIFORNIA_22

MUSCLE CAR. Come anticipato, la Ford Mustang California Special prevede un unico motore a otto cilindri, accoppiabile, però, a due tipi di trasmissione differenti. Al cliente la scelta tra il cambio manuale a 6 rapporti con Rev Matching (la doppietta automatica in fase di scalata) e il rapido e comodo automatico a ben 10 rapporti. Con quest’ultimo, la Mustang raggiunge, partendo da fermo, i 100 km/h in 4″5 – 4″8 con il manuale – e i 250 km/h di velocità massima. Per entrambe sono disponibili quattro modalità di guida: Normal, Sport, Track e Snow/Wet, che modificano l’erogazione del motore, l’assetto e la reattività dello sterzo. Di serie non mancano, inoltre, il differenziale a slittamento limitato e le sofisticate sospensioni con sistema MagneRide, ossia un dispositivo che monitora le condizioni della strada (1000 volte al secondo), e che modifica così l’assetto e la resistenza degli ammortizzatori grazie alla presenza di un fluido controllato elettronicamente. 

2022_FORD_MUSTANG_CALIFORNIA_ 8

COMFORT AMERICANO. Gli interni della Mustang sono pensati al comfort e ai lunghi tragitti stile Ruote 66, ma caratterizzati da un aspetto sportivo. I sedili in pelle sono riscaldabili e ventilati con  cuciture a contrasto rosse. Sedili e tappetini sono griffati con il logo GT/CS, mentre il cruscotto è rifinito in alluminio Carbon Hex e presenta il badge Mustang California Special sul lato passeggero. Al centro della consolle è posizionato lo schermo da 8 pollici con con sistema operativo Sync 3, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Mentre i sistemi ADAS come il cruise control adattivo, l’avviso anticollisione con franata automatica e il mantenimento di corsia aumentano il tasso tecnologico della vettura. Ultima chicca: la modalità di gestione del motore ‘buon vicinato’, che limita automaticamente la voce dello scarico in posizioni e orari pre programmati della giornata. (Testo: Federico Giavardi)

2022_FORD_MUSTANG_CALIFORNIA_ 11

  • 2022_FORD_MUSTANG_CALIFORNIA_ 1
  • 2022_FORD_MUSTANG_CALIFORNIA_ 2
  • 2022_FORD_MUSTANG_CALIFORNIA_ 4
  • 2022_FORD_MUSTANG_CALIFORNIA_ 6
  • 2022_FORD_MUSTANG_CALIFORNIA_ 7
  • 2022_FORD_MUSTANG_CALIFORNIA_ 8
  • 2022_FORD_MUSTANG_CALIFORNIA_ 10
  • 2022_FORD_MUSTANG_CALIFORNIA_ 11
  • 2022_FORD_MUSTANG_CALIFORNIA_ 14
  • 2022_FORD_MUSTANG_CALIFORNIA_ 15
  • 2022_FORD_MUSTANG_CALIFORNIA_ 17
  • 2022_MUSTANG_CALIFORNIA_20
  • 2022_MUSTANG_CALIFORNIA_22
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO