Mustang California Special: il sogno americano in Europa
Se nel 2018 ci aveva pensato la celebre versione Bullit della Ford Mustang a farci rivivere il meglio degli Anni ’60 yankee, per il 2022 c’è un nuovo allestimento in salsa vintage pronto a far battere il cuore dei clienti europei: si chiama Ford Mustang California Special, e come da titolo, riprende la denominazione del modello speciale del ’68, ispirato al prototipo della coupé Shelby GT. Sotto il cofano pulsa il classico 5.0 litri V8 per 450 cavalli e 529 Nm di coppia massima, come per avvisare il Vecchio Continente che c’è ancora (un piccolo) spazio per i grandi V8 americani anche qui dove l’elettrificazione la fa ormai da padrona.
DETTAGLI DAL ’68. Disponibile per il mercato europeo solo con carrozzeria decapottabile, la Mustang California Special prende spunto dall’omonima versione del ’68, “rubandole” qualche dettaglio come la griglia anteriore nera, i badge GT/CS in rosso, le stripes nere sulle fiancate (con incise sempre le sigle GT/CS) e lo splitter anteriore maggiorato, questa volta preso però in prestito dal più moderno Performance Pack 1. Specifici i cerchi da 19 pollici con design a cinque razze.
MUSCLE CAR. Come anticipato, la Ford Mustang California Special prevede un unico motore a otto cilindri, accoppiabile, però, a due tipi di trasmissione differenti. Al cliente la scelta tra il cambio manuale a 6 rapporti con Rev Matching (la doppietta automatica in fase di scalata) e il rapido e comodo automatico a ben 10 rapporti. Con quest’ultimo, la Mustang raggiunge, partendo da fermo, i 100 km/h in 4″5 – 4″8 con il manuale – e i 250 km/h di velocità massima. Per entrambe sono disponibili quattro modalità di guida: Normal, Sport, Track e Snow/Wet, che modificano l’erogazione del motore, l’assetto e la reattività dello sterzo. Di serie non mancano, inoltre, il differenziale a slittamento limitato e le sofisticate sospensioni con sistema MagneRide, ossia un dispositivo che monitora le condizioni della strada (1000 volte al secondo), e che modifica così l’assetto e la resistenza degli ammortizzatori grazie alla presenza di un fluido controllato elettronicamente.
COMFORT AMERICANO. Gli interni della Mustang sono pensati al comfort e ai lunghi tragitti stile Ruote 66, ma caratterizzati da un aspetto sportivo. I sedili in pelle sono riscaldabili e ventilati con cuciture a contrasto rosse. Sedili e tappetini sono griffati con il logo GT/CS, mentre il cruscotto è rifinito in alluminio Carbon Hex e presenta il badge Mustang California Special sul lato passeggero. Al centro della consolle è posizionato lo schermo da 8 pollici con con sistema operativo Sync 3, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Mentre i sistemi ADAS come il cruise control adattivo, l’avviso anticollisione con franata automatica e il mantenimento di corsia aumentano il tasso tecnologico della vettura. Ultima chicca: la modalità di gestione del motore ‘buon vicinato’, che limita automaticamente la voce dello scarico in posizioni e orari pre programmati della giornata. (Testo: Federico Giavardi)