#museumpills: Pullman, un nome, più veicoli
Il decimo di questi approfondimenti è dedicato al termine Pullman. Per molti indica unicamente il capiente mezzo di trasporto pubblico, ma per chi ‘mastica’ Mercedes-Benz rappresenta ben altro: l’iconica e ultra lussuosa saloon/limousine scelta da papi, teste coronate e star della musica. Per trovare l’origine del termine, bisogna guardare andare molto indietro nel tempo, quando i pullman non esistevano ancora e neanche le automobili. Alla metà del Diciannovesimo Secolo e George Mortimer Pullman, imprenditore e mercante d’oro decise d’investire i proventi delle sue attività in una nuova avventura: sviluppò una tipologia di carrozza ferroviaria il cui livello di comfort era decisamente più elevato rispetto agli standard dell’epoca. La prima unità venne ultimata nel 1864 e prese il nome di Pullman sleeper ovvero cuccetta Pullman.
DAGLI ALBORI… Ma torniamo alle quattro ruote e alla Mercedes: garantire viaggi confortevoli è sempre stato uno degli obiettivi della Casa tedesca fin dai primissimi anni di attività. Un esempio? Emil Jellinek, uno dei primi affezionati clienti della futura Stella a Tre Punte, fece modificare in-house la sua Mercedes-Simplex 60 PS del 1904 – modello top di gamma nel listino Daimler del tempo – chiedendo di renderla un vero e proprio salotto viaggiante. Con la diffusione dell’auto su larga scala a cominciare dagli Anni ’20, le Mercedes-Benz super lusso non tardarono a sbocciare. Nel 1928 arrivò la Nürburg Pullman Saloon (W08), posseduta anche da Papa Pio XI; negli Anni ’30 fu il turno della 770 ‘Grand Mercedes’ Pullman Saloon (W07), che tra i suoi acquirenti ebbe l’Imperatore giapponese Hiroito.
…FINO AI GIORNI NOSTRI. Negli Anni ’60 toccò alla mitica (W100) che rimase sul mercato fino al 1981 sia in versione Saloon, sia Landaulet. Uno dei suoi estimatori? John Lennon, che nel 1970 fece montare a bordo di una W100 ‘Limo’ uno degli impianti audio più potenti dell’epoca. In tempi più recenti questa versione sfarzosa è stata appannaggio della Classe S (W140). Vi ricordate la S600 Pullman Saloon V12 da 394 cavalli del 1996? L’ultimo esempio di Pullman è stato presentato nel 2018: è la Mercedes-Maybach S650 Pullman (W222) e monta un V12 da sei litri in grado di erogare 630 cavalli, gestiti da un cambio automatico a sette rapporti.
NON SOLO REALI E CELEBRITÀ. La prima autovettura diesel per trasporto passeggeri concepita come tale – la Mercedes-Benz 260D (W138) – era disponibile anche in versione Pullman Saloon già nel 1936: all’interno, c’era spazio per sei occupanti. Ma il termine Pullman all’interno della gamma Mercedes non è stato soltanto utilizzato per i veicoli stradali: un esempio? Il camion con due assi sterzanti degli Anni ’50 ‘LP 333‘, detto ‘Millipede’, la ‘P’ nel nome stava proprio a significare Pullman.