Morgan Plus 8 GTR: il canto del cigno
Il primo esemplare di Plus 8 GTR, la Morgan di serie più potente della storia, ha recentemente lasciato la factory di Malvern Link, Worcestershire. È caratterizzato da una splendida livrea Yas Marina Blue e rappresenta la materializzazione del progetto presentato lo scorso Febbraio, che rendeva omaggio alla mitica Plus 8 ‘Big Blue’ da pista degli Anni ’90. La Morgan Plus 8 GTR sarà prodotta in soli nove esemplari: uno, come potete vedere, è già pronto, mentre gli altri otto sono in produzione e verranno consegnati ai fortunati proprietari entro marzo 2022.
SU MISURA. Ogni cliente ha lavorato a stretto contatto con il team di progettazione per realizzare il proprio esemplare su misura. Tutte le Plus 8 GTR sono estremamente diverse tra loro, con trasmissioni – manuale o automatica a sei rapporti – ed impostazione lato guida differenti a seconda del paese di destinazione. Gli upgrade includono una nuova messa a punto del motore, coadiuvato da inediti scarichi sportivi a doppia uscita. Il V8 da 4,8 litri di origine BMW erogherà più di 362 cavalli ovvero più della potenza raggiunta con le sue specifiche originali.
LEGNO E CARBONIO. Steve Morris, Presidente e CEO di Morgan Motor Company, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di svelare le prime immagini della Plus 8 GTR, facendo seguito ai disegni del Centro Stile condivisi con tutti voi a inizio anno. La Plus 8 GTR è l’occasione per celebrare ancora una volta il mitico V8 Morgan; una cosa che non ci saremmo mai aspettati di fare dopo l’uscita di produzione dei modelli Plus 8 e Aero 8 avvenuta nel 2018. È una vera vettura sportiva, emozionante da guidare, il perfetto canto del cigno del nostro otto cilindri”. La Plus 8 GTR affascina per la sua shoulder line distintiva, per i suoi cerchi monodado a cinque razze incastonati in passaruota ridisegnati, per i suoi dettagli aerodinamici realizzati in alluminio, tutto rigorosamente a mano. Pezzo per pezzo. Non mancano un hardtop migliorato, nuova strumentazione, sedili da corsa con guscio in carbonio, targhetta identificativa su cui viene riportato il numero seriale.