Monterey: le Mercedes all’asta da non perdere
Per gli appassionati e per i collezionisti della Casa della stella a tre punte, presentarsi alla Monterey Car Week con carte di credito ben fornite potrebbe non essere sufficiente, tali e tante sono le vetture importanti che passeranno sotto il martelletto del banditore. Al ruolo tradizionale assunto dalle diverse generazioni di SL, dalle 300 Gulwing e Roadster alle Pagoda, alle 560 della generazione R107 fino alle “piccole” 190 SL, si devono aggiungere esemplari unici come la 300 SEL 6.3 2+2 Pininfarina o rarità assolute come la 500 TE AMG S123 battute da Bonhams. A rendere il tutto ancora più interessante sono le stime d’asta, alte ma nel complesso ragionevoli.
Mercedes-Benz 300 SL Gullwing – 1,7-2 ml $
Con le quotazioni delle Mercedes-Benz 300 SL, siano esse le coupé ad ali di gabbiano o le Roadster, ferme tra 1 e 1,5 milioni di euro, occorrono esemplari posseduti da personalità famose o allestiti in modo particolare per superare tali valori. Quello che RM Sotheby’s batterà sabato 19 agosto a Monterey è uno di questi, non foss’altro perché, a consegnarlo al nobile acquirente, fu nientemeno che Rudolf Caracciola, pilota Mercedes tra gli Anni 30 e gli Anni 50 e poi concessionario della Casa di Stoccarda. Si tratta di una delle Gullwing meglio documentate esistenti; provenienza spettacolare, a prova di bomba, con storia nota fin da nuova. Consegnata nuova al palazzo di Francesco II, conte di Erbach-Erbach e Wartenberg-Roth, dall’ex pilota Mercedes-Benz Rudolf Caracciola, conserva il motore, il cambio, la carrozzeria, la scatola dello sterzo e i perni di articolazione corrispondenti ai numeri di matricola ed è equipaggiata con ruote Rudge e valige Baisch, oltre a essere fornita della letteratura di bordo con relativa custodia, della borsa degli attrezzi e del portachiavi originali. Oggi si presenta nella combinazione di colori corretta per la fabbrica: grigio-argento metallizzato (DB 180) e interni in gabardine blu (L1), la tonalità tipica delle 300 SL. Mantenuta per molti anni dal noto specialista del marchio Paul Russell, è stata sottoposta a un precedente e accurato restauro nel 2006.
Mercedes-Benz 300SEL 6.3 2+2 Coupe Coachwork by Pininfarina – 400.000-600.000 $
Tra le auto più interessanti che Bonhams batterà all’asta venerdì 18 agosto spicca questo esemplare unico realizzato da Pininfarina sulla base di una 300 SEL 6.3 su incarico di un uomo d’affari olandese rimasto a lungo anonimo e ipotizzato poi trattarsi di Mr Freddy Heineken, il più famoso produttore di birre al mondo. L’auto costò all’epoca un totale di 400.000 fiorini olandesi, l’equivalente di circa 83 Maggiolini Volkswagen. Heineken desiderava una cabriolet o una coupé con la meccanica V8 della 300 SEL 6.3 ma incontrò sempre l’opposizione dei top manager Mercedes-Benz di fronte alla sua richiesta di acquistare un rolling chassis, finché si risolse ad acquistare un esemplare nuovo di fabbrica e consegnarlo a Sergio Pininfarina per la trasformazione, costata 10 milioni di lire dell’epoca. L’auto fu terminata nel settembre del 1970 per essere esposta allo stand Pininfarina del Salone dell’Automobile di Parigi per essere poi consegnata all’autista del proprietario il 10 febbraio 1971. Poiché la coupé allestita a Torino non piacque alla moglie del committente, l’auto venne affidata per la vendita allo specialista tedesco Auto Becker che non riuscì nel proposito, al punto che solo nel 1973 il proprietario riuscì a cederla a un uomo d’affari olandese. Oggi l’auto richiede un leggero ripristino estetico e di carrozzeria prima di essere invitata a partecipare ai più esclusivi concorsi d’eleganza del mondo, il tutto a fronte di un investimento pari a circa il doppio di quanto richiesto da una attuale Maybach S680 V12.
Mercedes-Benz 500 TE AMG – 75.000-100.000 $
Venerdì 18 agosto a The Quail i cultori delle AMG “pre-merger”, ossia i modelli precedenti all’acquisizione del tuner di Affalterbach da parte della Mercedes-Benz, potranno puntare su uno dei modelli più rari della marca, la 500 TE AMG. Questo esemplare, nato come 280 TE allorché fu consegnato negli USA al suo primo proprietario, è dotato del V8 di 5 litri di cilindrata della AMG, accreditato di 240 CV a 5000 giri/minuto ed elaborato tanto nella meccanica quanto nell’estetica utilizzando pezzi originali AMG come le vetture allestite direttamente in fabbrica, ad Affalterbach. Questa Mercedes wagon dall’aspetto eccezionale è stata infatti completata presso lo stabilimento Mercedes-Benz nel febbraio del 1980 e destinata al mercato statunitense. La storia iniziale di questa vettura non è nota, il rapporto Carfax afferma che l’auto è stata messa in vendita nel 2013, oltre a due visite per il servizio di manutenzione in Michigan negli anni 2015 e 2016. L’auto è stata modificata nel periodo in cui era relativamente nuova. L’auto è stata trovata a Chicago come progetto incompiuto. L’auto presentava molte caratteristiche e componenti che hanno fatto pensare che si trattasse di una AMG 500TE legittima. Anche se non è possibile verificarlo, la quantità di pezzi rari AMG presenti su questa vettura è una vera e propria dimostrazione di correttezza d’epoca. L’auto è stata trovata con una carrozzeria sana, con il motore V8 M117 da 5,0 litri intatto, un esemplare meraviglioso per ricevere un restauro completo. Il precedente proprietario, un appassionato di AMG prima della fusione, era riluttante a vendere, ma alla fine è stato trovato un accordo e l’auto è stata acquistata nel luglio 2018 ed è stata sottoposta a un restauro totale che ha incluso 2000 ore di manodopera. Se le migliori 280 TE passano oggi di mano a 45.000 euro, questa 500 TE AMG stimata tra 75mila e 100mila dollari USA si presenta come l’affare del secolo!
Mercedes-Benz 280 SE Cabriolet 3.5 – 400.000-500.000 $
Venerdì 18 agosto a Monterey RM Sotheby’s batterà all’asta una delle più esclusive e meglio restaurate cabriolet Mercedes-Benz dell’era moderna. Si tratta di una delle sole 347 280 SE 3.5 Cabriolet ultimate nel 1971, ultimo anno di produzione del modello, uno splendido esemplare meticolosamente restaurato sotto l’attuale proprietà secondo standard eccezionali, con carrozzeria color marrone tabacco su cognac con capote in tessuto marrone scuro e motore matching numbers accompagnato da copia della scheda tecnica originale. Questo notevole esempio di una delle ultime automobili costruite a mano da Mercedes-Benz (si dice la sola capote richiedesse più di 16 ore di lavoro manuale per essere completata e la produzione settimanale era di sole 13 vetture a settimana) di un modello prodotto in soli 1232 esemplari tra il 1969 e il 1971, meno della metà dei 3.270 esemplari totali della 280 SE Coupé si presenta nell’allestimento USA originale e restaurato in modo accurato, con pezzi forniti direttamente dal Mercedes-Benz Classic Center. È stata consegnata nuova il 2 marzo 1971 con un equipaggiamento composto da servosterzo, cambio automatico, strumenti in miglia, specchietto retrovisore esterno lato guida, condizionatore d’aria Behr, alzacristalli elettrici, vetri azzurrati e termoisolanti e radio Becker Europa e oggi si presenta in condizioni pari al giorno in cui lasciò la fabbrica.