Monterey Car Week 2024: il programma dettagliato
Ci siamo appena ripresi dalle meraviglie del FOS, il Festival Of Speed di Goodwood, ed ecco che arrivano quelle della Monterey Car Week. O meglio, l’evento non è ancora iniziato, ma pensare di rimanere delusi dalle sportive presenti ad un evento simile è come credere che Alexandra Daddario starebbe male in abito da sera. Monterey è un pacifico paese di 30.000 abitanti sulle coste della California, un posto incantevole che una volta all’anno diventa il centro del mondo automotive, specialmente per il concorso d’eleganza di Pebble Beach e ‘The Quail, a Motorsports Gathering’. Ecco il programma dettagliato.
LA BELLEZZA ESIGE UN PREZZO. La Monterey Car Week comincerà Venerdì 9 Agosto e si concluderà Domenica 18, dieci giorni di ottani, folla e bellezza automotive dove si potrà ammirare il meglio della produzione automobilistica, dalle classiche alle hypercar, dalle regine del Motorsport ai restomod e ai concept. Partiamo prima dalla questione più spinosa: eccetto poche esposizioni Monterey costa, costa veramente tanto. A meno che non viviate dall’altra parte dell’oceano dovrete cacciare soldi per il volo e l’alloggio, e poi per i biglietti: la tariffa base parte da 595 dollari, ma per Pebble Beach dovrete salire fino a 1.100 dollari, che diventano 2.190 (!) per The Quail; non temete, navetta e cibo sono inclusi.
COMPETIZIONI E ASTE. La sera di Venerdì 9 si terrà la ‘Monterey Car Week Kickoff’ (evento gratuito), una parata di classiche auto da corsa che poi correranno (Sabato 10 e Domenica 11) alla Rolex Monterey Motorsports Reunion, gara organizzata nel leggendario circuito di Laguna Seca. Lunedì 12 la faranno da padroni il Porsche Monterey Classic Event e l’Automobilia Collectors Expo, un’immensa esposizione di Automobilia affiancato da un’esposizione di sportive. Questi eventi si ripetono a rotazione fino a Mercoledì, dove spuntano le prime aste di Pebble Beach e RM Sotheby’s e ‘Astons on the Avenue’, una sfilata delle migliori Aston Martin di sempre.
IL MEGLIO PER IL FINALE. Giovedì iniziano appuntamenti ancora più succosi: il Pebble Beach Tour d’Elegance, il Ferrari Owners Club Concours Carmel (concorso di Ferrari e moto italiane, gratuito) e Legends of The Autobahn, un concorso dedicato ai migliori ‘proiettili autostradali’ tedeschi. Venerdì finalmente inizia The Quail, l’attesissima esposizione di alcune delle migliori supercar e hypercar sulla faccia della terra, mentre per il prestigioso ‘Pebble Beach Concours d’Elegance’ bisogna attendere Domenica 18, dalle 10.30 alle 17. Abbiamo citato i principali eventi della Car Week, ve ne sono una marea, alcuni gratis… altri per nulla, ma tutti incredibilmente appetibili per un appassionato, comprese le decine di novità che i brand sveleranno in questi giorni. L’atmosfera è molto ‘aristocratica’ e di certo partecipare costa una follia, ma una volta nella vita varrebbe la pena esserci. E non dimenticate di continuare a seguirci perché nei prossimi giorni vi terremo aggiornati su tutte le novità dal Golden State!