Mini: la safety car elettrica per la Formula E
Se il futuro della Mini è elettrico, quale sarà la sorte delle sportive varianti John Cooper Works? La risposta della Mini non si è fatta attendere e arriva nelle forme di un’esemplare unico, ma tutt’altro che statico, la Mini Electric Pacesetter, la nuova safety car del campionato di Formula E 2021. Per vederla in azione dovremo attendere ancora qualche giorno – verrà utilizzata per la prima volta all’e-prix di Roma del 10 aprile -, ma già da queste prime immagini possiamo osservare come la Mini Cooper SE e la Mini John Cooper Works GP siano state ‘fuse’ in un unico modello, che mantiene la spinta 100 percento elettrica della versione di serie, ma guadagna un assetto e una ‘cura dimagrante’ da vera hothatch.
SI FA NOTARE. Ribassata, allargata e molto colorata: la Mini Electric Pacesetter può contare su un bodykit tutto nuovo contraddistinto dai passaruota maggiorati e minigonne e, al posteriore, da un imponente spoiler e diffusore. Davanti, troviamo la mascherina ‘chiusa’, tipica delle Mini elettrica e utile a migliorarne il coefficiente aerodinamico, accompagnata tuttavia da nuove aperture nel paraurti utili al raffreddamento dei freni. Completano l’aspetto esterno della vettura i cerchi in lega maggiorati, gli stessi della Mini John Cooper Works GP e il sistema di luci tipico delle safetycar.
PIÙ LEGGERA, QUINDI PIÙ VELOCE. All’interno la parola d’ordine è leggerezza: tutti i rivestimenti dell’abitacolo, il divano posteriore e le poltrone sono stati eliminati in favore di due soli sedili a guscio e di una nuova plancia semplificata con elementi specifici in fibra di carbonio. Grazie a tutti questi accorgimenti il peso della Mini Electric Pacesetter fa segnare 1230 kg sull’ago della bilancia, oltre 130 kg in meno della Mini Cooper SE, che uniti a nuovi ammortizzatori regolabili a tre vie, un impianto frenante con pinze a quattro pistoncini e pneumatici Michelin Pilot Sport, regalano a questa Mini elettrica un comportamento dinamico di gran lunga superiore alla versione di serie. Invariato il powertrain, capace di 184 cv e 280 Nm di coppia, ma grazie alla riduzione del peso, le prestazioni migliorano: da 0-100 km/h in 6″7 (contro 7″3) e da 0-60 km/h in 3″6 secondi (contro 3″9).