Militem Ferōx-E: tutta questione di pelle
IPERCLASSICO “MADE IN USA”. La Militem, azienda italiana del gruppo Cavauto specializzata nella personalizzazione dei modelli Jeep, ha avviato la commercializzazione della nuova Ferōx-E Plug-in Hybrid. Base di partenza è la Wrangler 4xe accreditata di una potenza complessiva di 380 CV e di 637 Nm di coppia, valori che derivano dalla presenza del 2 litri turbo a benzina, abbinato a due propulsori elettrici. La trasmissione è automatica Torque Flite a 8 marce, mentre la trazione è ovviamente integrale.
IN ELETTRICO FA PIÙ O MENO 50 KM. Come avviene sul modello di serie, il sistema ibrido offre la possibilità di guidare in modalità elettrica con un’autonomia di circa 50 km. Secondo i dati dichiarati la Ferōx-E garantisce percorrenze medie nell’ordine dei 28,5 km/litro con tempi di ricarica delle batterie inferiore alle 3 ore. Proprio come sul modello da cui deriva, la funzione Max Regen favorisce la ricarica del pacco batterie in fase di decelerazione. Tre le modalità di guida: Hybrid, Full Electric e E-save.
MOLTO REGOLABILE. Il comportamento nell’off-road riflette la miglior tradizione Jeep per cui anche la Ferōx-E dà il meglio di sé sui terreni più difficili e accidentati, situazioni in cui può inoltre contare sulle sospensioni regolabili messe a punto dalla stessa Militem con ammortizzatori a doppio serbatoio a gas separato e a doppio effetto idraulico. Sono in alluminio con rivestimento in carbonio. Il sistema include inoltre le barre di torsione regolabili.
DOPPIA VERSIONE. All’esterno una delle versioni della Ferōx-E si presenta con portellone posteriore dotato di ruota di scorta e cerchi da 20”. Poi, volendo, si può richiedere con sovrapprezzo una maggior altezza da terra in funzione dell’adozione del Lift-Kit Militem da 2”. La seconda versione invece ha il portellone senza ruota di scorta e include soluzioni già viste sulla Ferōx500 con assetto ribassato senza Lift-kit, cerchi in lega Black satinati da 22”x 9,5”. Sono specifici di questi modelli e possono essere utilizzati con pneumatici stradali 305/45R22 oppure All-Terrain, da 35×12,50/R22.
PELLE DOVUNQUE. All’interno la dotazione prevede il sistema di infotainment con Apple CarPlay e Android Auto, oltre al display TFT da 7 pollici specifico con informazioni sul livello di carica della batteria e sull’autonomia (in modalità elettrica e ibrida), oltre all’impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552 W. A richiesta sono disponibili l’Adaptive Cruise Control, il Forward Collision Warning Plus e la nuova telecamera frontale (di serie sull’allestimento Rubicon). La personalizzazione di Militem prevede abbondanti rivestimenti in pelle taylor made anche per cruscotto, quadro strumentazione, volante, cuffia che riveste il pomello del cambio e naturalmente pannelli portiere e bagagliaio. Il tutto arricchito dal “pacchetto carbonio”, con finiture opache per inserti maniglie, volante e consolle.
HARD TOP O SOFT TOP. La Ferōx-E è disponibile con hard top modulare a tre elementi in tinta carrozzeria oppure con il soft top ad azionamento elettrico e con finestrini posteriori rimovibili. Il prezzo al momento ancora indicativo della Militem Ferōx-E Plug-in Hybrid parte da 112.763,00 euro (quando la più cara delle Jeep Wrangler 4xe ufficiali costa 87 mila euro) , Iva inclusa. Ogni modello Militem è coperto da una garanzia di 36 mesi o 100.000 km (quella ufficiale è di 2 anni con chilometraggio illimitato)