Michelin Pilot Sport S 5: se piove, tanto meglio

Le gomme, su un’auto, svolgono un ruolo parecchio importante, anzi, fondamentale. Quei quattro tondi di gomma sono il vostro unico punto di contatto con l’asfalto, ciò che decide il livello di grip a disposizione, la direzione, la precisione, gli spazi di frenata. Potete avere una Porsche 718 GT4 RS con il pacchetto Weissach, ma se montate un treno fatto di marshmallow e illusioni… non combinerete un granché e rischierete di finire fuori strada (o fuori pista). Il discorso è ancora più rilevante sul bagnato, dato che una superficie umida o viscida riduce parecchio il grip, richiedendo gomme più raffinate ed evolute per fornirvi fiducia.

Michelin-Pilot-Sport-S-5-Porsche-911-GT3-RS-2025-4

NON TEME L’ACQUA. Per far sì che i propri clienti non rinunciassero a un trackday alla prima gocciolina, Michelin e Porsche hanno unito le forze, sviluppando uno pneumatico che promette di andare benissimo sull’asciutto e ancora meglio sul bagnato, il Pilot Sport S 5. La nuova gomma è stata progettata in maniera praticamente sartoriale per quella “belva” che è la 911 GT3 RS, così i proprietari eviteranno di rischiare la vita usando delle Cup 2 R sul bagnato, riuscendo a godersi il feroce flat six anche durante la brutta stagione. Tre anni di sviluppo hanno portato alle Pilot Sport S 5, dotate di quattro principali scanalature profonde 7,4 millimetri in grado di espellere in tempo zero l’acqua, riducendo il tanto temuto fenomeno dell’acquaplaning. La geometria della carcassa è stata migliorata per massimizzare il contatto con il terreno, mentre la nuova mescola contiene un’elevata quantità di silicio che garantisce più grip e un minor tempo per andare in temperatura.

Michelin-Pilot-Sport-S-5-Porsche-911-GT3-RS-2025-8

DALL’AUTUNNO ALLA PRIMAVERA. Le S 5 lavorano ottimamente tra i 5 e i 15 ºC, fregandosene della pioggia come un barboncino con l’impermeabile. Sul circuito di prova della Michelin nella configurazione da 2,8 km la Porsche 911 GT3 RS ha girato oltre dieci secondi più veloce con le S 5 rispetto al tempo ottenuto con le Cup 2; ovviamente le condizioni favorivano il primo treno, ma su una distanza così ridotta è comunque un dato impressionante, nonché indice di quanta fiducia potrete riporre in queste gomme… se avete una GT3 RS in garage. La nuova gomma è stata testata anche sull’asciutto, dal Portogallo alla Germania, registrando buone performance con oltre venti gradi, confermandosi un prodotto ideale da novembre a marzo, almeno alle nostre latitudini, quando il meteo più infelice potrebbe scoraggiare chi vive e respira track-day.

PREUNINGER APPROVA. “Stiamo rispondendo a una richiesta giunta dai nostri clienti più esigenti in termini di prestazioni, che hanno espresso il desiderio di passare più tempo in pista durante le stagioni fredde – spiega Andreas Preuninger, capo del programma GT della Porsche -. Le nuove gomme aumentano in maniera incredibile le performance in condizioni impegnative, aumentando notevolmente il periodo annuale di utilizzo della GT3 RS e offrendo una precisione e un controllo sbalorditivi”. Al momento le Pilot Sport S 5 saranno disponibili solo per la 911 GT3 RS, con misure 275/35 ZR20 all’anteriore e 335/30 ZR21 al posteriore, e verranno distribuite dallo specialista Manthey.

  • Michelin-Pilot-Sport-S-5-Porsche-911-GT3-RS-2025-6
  • Michelin-Pilot-Sport-S-5-Porsche-911-GT3-RS-2025-8
  • Michelin-Pilot-Sport-S-5-Porsche-911-GT3-RS-2025-5
  • Michelin-Pilot-Sport-S-5-Porsche-911-GT3-RS-2025-1
  • Michelin-Pilot-Sport-S-5-Porsche-911-GT3-RS-2025-3
  • Michelin-Pilot-Sport-S-5-Porsche-911-GT3-RS-2025-2
  • Michelin-Pilot-Sport-S-5-Porsche-911-GT3-RS-2025-9
  • Michelin-Pilot-Sport-S-5-Porsche-911-GT3-RS-2025-4
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

VIDEO
ALTRI VIDEO
INCENTIVE