Mercedes G, quella per Sir Lewis fa i 300 km/h
Nel fine settimana in cui la Mercedes saluta Lewis Hamilton, che la prossima stagione passerà alla Ferrari, la tedesca HOF Manufaktur celebra il sette volte campione del mondo di Formula 1 con una versione speciale di uno dei modelli simbolo della casa di Stoccarda: la fuoristrada di lusso Classe G.
UNA 4×4 DA 300 ALL’ORA. La Mercedes Classe G modificata dalla HOF non è solamente una Classe G ribassata di 3 cm e “vestita” da Formula 1: è soprattutto la Geländewagen più veloce di tutti i tempi. Il 4.0 V8 biturbo della G 63 AMG è stato portato a quota 1.063 CV, che, grazie a un’aerodinamica ispirata a quella dell’hypercar Project One, consentono alla fuoristrada tedesca di archiviare la pratica dello “0-100” in 3,5 secondi e di raggiungere i 300 km/h. I freni carboceramici maggiorati, invece, si traducono in spazi d’arresto inferiori rispetto a quelli di una “normale” AMG.
LOOK DA FORMULA 1. Guardando la Sir Class non si possono non notare le analogie stilistiche con le vetture che hanno permesso a Hamilton di vincere 6 dei 7 mondiali piloti conquistati finora, a partire dalla livrea nero-argento in cui la sfumatura da un colore all’altro impedisce di distinguerli nettamente, rendendo il look sofisticato ed elegante. Immancabili, poi, gli inserti in verde Tiffany, un chiaro richiamo alla monoposto di Formula 1 della Mercedes, come del resto i cerchi forgiati di ben 23” con coperture in carbonio. Esclusivi anche i “cannoni” dello scarico sportivo, rifiniti in ceramica.
INTERNI DA CORSA. L’atmosfera racing regna anche nell’abitacolo, con un accattivante volante con comandi integrati che ricorda molto da vicino quello delle Formula 1. Sui sedili sportivi, rivestiti in pelle e Alcantara, non mancano dettagli in verde Tiffany cuciti a mano, mentre gli inserti in fibra di carbonio danno un bel tocco hi-tech all’insieme. Un’ulteriore chicca la si trova nel soffitto, in cui è riportata la mappa del circuito di Yas Marina.
CHE PREZZO! Se la Mercedes Classe G è di per sé un’auto molto, molto esclusiva, quella dedicata a Lewis Hamilton non poteva che essere destinata a diventare un oggetto del desiderio raggiungibile solo da pochissimi fortunati. La HOF produrrà solo 11 Sir Class e ha fissato un prezzo di partenza di 650.000 euro, quasi 450.000 in più rispetto alla versione AMG da cui deriva.