Mercedes-AMG E 53: non ha ceduto al downsizing
In arrivo in questo periodo l’ennesima variazione di Mercedes sul tema AMG. Debutta infatti la nuova E 53 Hybrid 4Matic+, che viene proposta nella duplice veste berlina e wagon. Ancora in via di definizione il listino prezzi. Dal punto di vista tecnico il punto di partenza della E 53 è il motore 6 cilindri 3.0 turbo benzina da 449 CV e 560 Nm aggiornato rispetto a prima e ora abbinato a un nuovo motore elettrico molto più potente e una batteria che si ricarica anche dalla spina. Novità che hanno innalzato notevolmente l’asticella della potenza massima combinata fino a 585 CV e 750 Nm di coppia. L’autonomia elettrica dichiarata dal costruttore tocca i 100 chilometri a patto di accontentarsi dei 163 cavalli forniti dal solo motore elettrico integrato nel cambio automatico a 9 rapporti.
BASTANO MENO DI 4 SECONDI. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h e scende a 140 km/h con il motore elettrico, mentre da 0 a 100 km/h passa in 3,8 secondi (3,9 per la Station). Sette le modalità di guida: Electric, Battery Hold, Comfort, Sport, Sport+, Smoothness e Individual. Le maggiori prestazioni comportano sospensioni adeguato all’uso con la presenza del pacchetto AMG Ride Control con ammortizzatori a controllo elettronico e tre modalità di funzionamento (Comfort, Sport e Sport+), oltre che dell’impianto frenante maggiorato.
SPORTIVA DENTRO E FUORI. Anche questa variante offre i classici tocchi distintivi AMG con mascherina anteriore a elementi verticali, parafanghi anteriori allargati di 11 mm, minigonne specifiche e terminali di scarico a quattro uscite. Di serie anche i cerchi da 19″, optional quelli da 20 e 21 pollici. Nell’abitacolo le finiture sono in legno grigio, il sistema Mbux ha grafica personalizzata e i sedili AMG (regolabili elettricamente) sono in pelle e microfibra, e dal volante AMG rivestito pelle Nappa.
E PER GLI INCONTENTABILI. Nel catalogo è presente anche il pacchetto AMG Dynamic Plus (con sovrapprezzo) che amplifica le prestazioni della E53 grazie alla modalità Race Start che innalza temporaneamente la potenza a 615 CV. Il limitatore è tarato a 280 km/h, mentre l’impianto frenante ha dischi anteriori da 390 mm e pinze a sei pistoncini di colore rosso. Inoltre il differenziale posteriore è autobloccante. In fase di lancio e per i prossimi 12 mesi a listino ci sarà anche la serie limitata E 53 Hybrid 4Matic+ Edition 1. La dotazione prevede la vernice Manufaktur Alpine Grey o Opalite White Magno con grafiche personalizzate, cerchi forgiati da 21″ neri opachi, pinze freni nere e, oltre ad altri dettagli, i sedili AMG Performance in pelle Nappa con cuciture gialle.