McLaren Senna GTR LM: ispirate da Le Mans
Dopo l’edizione speciale della supercar 720S e la serie limitata a sette esemplari personalizzati dalla Lanzante, anche la McLaren Senna GTR ‘si veste a festa’ per celebrare il trionfo della McLaren F1 alla 24 Ore di Le Mans del 1995. E lo fa con cinque esemplari unici, denominati ‘LM’ e contraddistinti ognuno da una diversa livrea ispirata alle McLaren F1 GTR che venticinque anni fa tagliarono il traguardo in prima, terza, quarta, quinta e tredicesima posizione.
A MANO. Dopo aver studiato nei minimi particolari il colore, il posizionamento e la forma dei loghi degli sponsor delle vetture dell’epoca, gli uomini di MSO (la McLaren Special Operations) hanno ricreato le livree con un lungo processo di verniciatura a mano che ha interessato tutti i dettagli della carrozzeria ad eccezione degli sticker sul tetto, gli unici sulla vettura. Completano il look esterno i quattro cerchi in lega OZ a cinque razze, simili nel design a quelli utilizzati dalle F1 GTR in gara, e speciali terminali di scarico a due uscite. Anche all’interno le cinque Senna GTR LM sono contraddistinte particolari inediti come i pedali in titanio e le finiture oro per il volante, i paddles e i comandi al centro della plancia.
APPUNTAMENTO A LE MANS 2021. Sebbene le modifiche rispetto alle note Senna GTR riguardino più che altro l’estetica delle vetture, le McLaren Senna GTR LM nascondono anche qualche aggiornamento della meccanica: in particolare il quattromila V8 biturbo è stato rivisto nella curva di erogazione e ora eroga 845 cv, 20 in più di prima. Inoltre il limitatore è stato spostato da 8250 giri a poco meno di 9mila. Le cinque McLaren Senna GTR LM saranno consegnate nei prossimi mesi ai loro fortunati proprietari, che a giugno del 2021 avranno la possibilità di guidarle a tutta velocità sul circuito di La Sarthe in occasione del weekend di gara della 24 Ore di Le Mans.