McLaren Elva: ora la puoi avere con il parabrezza
Svelata alla fine del 2019, la McLaren Elva è una delle più recenti e super esclusive hypercar a carrozzeria barchetta. Leggerissima e velocissima grazie al V8 biturbo quattromila della McLaren Senna da 815 cavalli e 800 Nm di coppia scatta da da 0 a 100 km/h in meno di 3” e da 0 a 200 all’ora in 6”7, ovvero due decimi in meno della Senna. Tutto questo senza alcuna barriera fisica a proteggere pilota e passeggero dagli elementi. Almeno fino a questo momento: da oggi la McLaren Senna sarà infatti configurabile con un vero e proprio parabrezza al ‘prezzo’ di soli 20 kg in più sulla bilancia e di un aspetto meno estremo della carrozzeria.
HYPERCAR A CIELO APERTO. Ma le modifiche si fermano qua: niente tetto o finestrini, la Elva è una hypercar da godere con il vento tra i capelli, ispirata alle McLaren-Elva M1A , M1B e M1C, le vetture da competizione ad abitacolo aperto prodotte da Bruce McLaren a metà degli Anni ’60. L’ispirazione alle McLaren del passato è visibile già dal fianco della vettura, dominato dai passaruota pronunciati e dal frontale basso. Il posteriore e l’abitacolo ricordano invece più da vicino la Senna con il grande diffusore dell’aria, i sottili fanali e nella disposizione dei comandi e del sistema multimediale. Il telaio è il classico monoscocca in fibra di carbonio; una soluzione che grazie alla sua rigidità ha permesso agl’inglesi di non aggiungere alcun rinforzo rispetto alle coupé, contenendo così il peso della roadster.