McLaren 765LT; ancora più veloce ancora più leggera
A tre anni dal lancio, la McLaren 720S è tornata sotto i ferri degli ingegneri di Woking per trasformarsi in Long Tail; una sigla che richiama i fasti delle McLaren F1 da competizione della seconda metà degli Anni ’90 e che nell’era moderna identifica le varianti più estreme delle supercar britanniche. Proprio come per le precedenti 675LT e 600LT, la nuova 765LT è una 720S ancora più potente, ma sopratutto arricchita di tutti quei dettagli (alleggerimenti, tarature di motore, ottimizzazione di cambio e sospensioni) necessari a esaltare le sue prestazioni in pista.
CAVALLI IN ABBONDANZA. Come suggerisce il nome, il quattromila V8 biturbo eroga ora 765 cavalli (45 cv in più della 720S) mentre la coppia massima è di 800 Nm. Oltre a una centralina inedita, il V8 ha pistoni forgiati specifici, una nuova guarnizione della testa ripresa dalla McLaren Senna e supporti motore dedicati. Il propulsore è sempre abbinato al cambio robotizzato doppia frizione a sette marce con una rapportatura ad hoc per la 765LT. L’impianto di scarico è di titanio: pesa soltanto 10,9 kg, il 40 percento in meno dell’equivalente in uso sulla 720S.
LEGGERA. Ma la riduzione dei pesi non insiste solo sullo scarico; in totale gli ingegneri inglesi hanno risparmiato 80 chilogrammi dalla 720S fermando l’ago della bilancia a 1339 kg (DIN). Il merito va alle nuove componenti alleggerite per le sospensioni (molle), la trasmissione (pignone e corona), i nuovi cerchi in lega forgiati, i vetri posteriori in policarbonato, il parabrezza più sottile, una batteria agli ioni di litio e nuovi elementi in carbonio per la carrozzeria (ad esempio i paraurti) e l’abitacolo con i sedili a guscio della McLaren Senna. Di serie sono inoltre stati eliminati la radio e il climatizzatore (comunque disponibili a richiesta del cliente). Con un rapporto peso potenza di soli 1,8 kg/cv e un’avanzato sistema di launch control, la McLaren 765LT accelera da 0 a 100 km/h in 2”8 e da 0 a 200 all’ora in 7”2. La velocità massima è di 330 km/h.
FINE TUNING. Per una risposta ancora più veloce agli input del pilota e un migliore comportamento dinamico tra i cordoli, la carreggiata anteriore della 765LT è più larga di 6 mm e l’altezza da terra è diminuita di 5 mm; gli ammortizzatori sono stati irrigiditi. Le appendici aerodinamiche della carrozzeria specifiche della 765LT non solo conferiscono un aspetto più aggressivo alla supercar e ne estendono la larghezza di quasi 6 cm rispetto alla 720S ma ne migliorano l’efficienza aerodinamica del 20 percento. Per gli ‘impallinati’ della pista è inoltre disponibile l’impianto frenante derivato dalla Senna con dischi e pastiglie specifici ancora più resistenti. La McLaren 765LT sarà prodotta in edizione limitata a 765 unità