Max-Out prefigura il domani della Nissan
PARTE DELLA VISION 2030. I Nissan Futures, cioé i giorni all’interno dei quali l’azienda giapponese ha deciso di parlare al mondo dei piani futuri dell’azienda, sono stati il palcoscenico ideale per scoprire come saranno fatte, almeno in parte, le auto del futuro del marchio del Sol Levante. Durante questi giorni, è stata presentata fisicamente una concept car molto interessante, chiamata Max-Out, che era già stata mostrata in forma digitale come parte della visione Nissan Ambition 2030, annunciata nel novembre 2021. La Nissan Max-Out è stata concepita per essere un manifesto delle future auto di Nissan e per mostrare cosa saranno in grado di offrire in futuro.
SPIDER ELETTRICA. La Max-Out è dotata di un motore elettrico, ma non ci sono ancora informazioni riguardo alla potenza o al tipo di batteria utilizzata. La carrozzeria è quella di un roadster futuristico, con un design levigato e forme arrotondate che si raccordano tra di loro ma che si fanno più nette quando incontrano il viso della vettura. La parte anteriore è minimalista ma riesce comunque a donare alla vettura una certa presenza su strada, grazie alla cornice a LED che rende ancor più originale la calandra e con i gruppi ottici che presentano l’effetto tridimensionale. Il muso tende verso l’asfalto mentre la parte superiore è più incavata per gestire al meglio i flussi per l’aria. Anche la coda è all’insegna dell’effetto 3D ed è un tripudio di luci a LED.
VOLANTE OVALE. L’abitacolo è la parte più significativa della Max-Out. All’interno, c’é un display ampio che permette di controllare tutte le funzionalità dell’auto. È molto probabile che l’azienda continui a sviluppare la tecnologia di bordo seguendo questo stile, come già visto sui recenti modelli premium di Mercedes e BMW, con l’abitacolo fortemente digitalizzato e con il quadro strumenti e il sistema di infotainment che trovano posto in un’unica sezione digitale e senza interruzioni (sulla falsariga di quanto presentato anche sulla Nissan Ariya). Il volante è di forma ovale e ricorda quello delle auto da corsa di F1. Ma per ora sarà difficile veder uscire dalle fabbriche Nissan nuovi modelli con questo volante, anche se Tesla sta già utilizzando sulle Model S e Model X il suo “Yoke”, ossia un volante simile, con forme da “cloche”.
NUOVA ESPERIENZA DI GUIDA. Non sono stati forniti ulteriori dettagli riguardo alle altre specifiche dell’auto, come l’autonomia, le prestazioni e i sistemi ADAS. Tuttavia, Nissan ha voluto sottolineare che la Max-Out rappresenta la volontà di creare auto elettriche che offrano una sensazione di libertà e un’esperienza di guida migliorata e dinamica.