Maserati Project Rekall: gloria agli Anni ’90
Maserati FuoriSerie, il programma di personalizzazione del Tridente lanciato lo scorso settembre insieme alla MC20 (qui per saperne di più), è nato con un intento ben preciso: creare il futuro partendo dal passato più glorioso, analizzato e reinterpretato in chiave contemporanea. L’ultimo progetto si chiama Project Rekall: il nome è già di per sé fortemente evocativo, poiché ispirato a Total Recall, pellicola cult-fantascientifica diretta nel 1990 da Paul Verhoeven. Nel film – basato su un racconto di Philip K. Dick, interpretato da Arnold Schwarzenegger e di cui vi parlammo qui – la Rekall è una compagnia in grado di innestare nella mente dei propri clienti dei ricordi di viaggio mai accaduti grazie alla realtà virtuale.
UN DECENNIO DA CELEBRARE. Riabilitare la memoria degli Anni ’90 è uno degli obiettivi di Project Rekall: vuole rendere omaggio a quelle icone dell’universo Maserati che hanno segnato il decennio dopo la caduta del muro di Berlino con forme iconiche, passaruota larghi e dettagli unici. Un vero e proprio ritorno al passato, a quelle linee sfacciate, squadrate e cuneiformi che hanno caratterizzato un’epoca e che oggi vengono plasmate con un’estetica futuribile. Questa coupé sportiva appena proposta dal dipartimento FuoriSerie è un triplo concentrato di linguaggio Maserati Anni ’90.
DIVENTERÀ REALTÀ? Ispirata al design della Shamal – già finita nel nostro mirino in occasione della #sparafangaweek/1 – e delle sue coetanee, per ora è solo in formato digitale: è una proposta interna che sta circolando e avrà bisogno del sostegno di tutta la community per diventare realtà. Che ne pensate? Noi di Veloce siamo con loro: non vi resta che fare un giro sul canale Instagram di @maserati_fuoriserie e contribuire attivamente a questo nuovo progetto.