Maserati MC20: verrà presentata a settembre
Anche la ‘rinascita’ del Tridente come definita dalla stessa Maserati subisce gli effetti del Coronavirus. E con le grandi incertezze delle ultime settimane l’azienda modenese ha preso l’importante decisione di posticipare al prossimo settembre MMXX The Way Forward, l’evento nel quale sarà finalmente svelata la nuova MC20.
CONTINUA LO SVILUPPO. Bisognerà attendere ancora diversi mesi prima di vedere nella forme definitive la nuova supercar a motore centrale; ma lo sviluppo non si ferma e come mostrato in alcuni scatti ufficiali poche settimane fa gli ingegneri modenesi hanno già iniziato i test su strada.
Questa spettacolare biposto carbonfiber V6 biturbo Pivetti (speriamo con i collettori di alimentazione finalmente incrociati) si candida per la vittoria nel FIA GT3 e a vincere corse in tutti i campionati GT3 nel mondo.
Aspettiamo solo di vedere il diffusore e quanto sono riusciti a portare avanti in posizione posteriore centrale motore e cambio longitudinali. Dischi carboceramici con calipier a 6 spingenti, cofano a parete interna deportante e canali di flusso ai dischi anteriori che coandano la fiancata. Aggiungete gli airscope dei turbogruppi sui parafanghi posteriori e abbiamo tutto quello che serve per vincere. 600 cavalli ci sono, vedremo il numero sulla bilancia.
Prima di essere stradale, questo Tridente ambisce al GT3 per combattere sui circuiti, da Daytona a Le Mans passando per Sebring, 6, 8, 12 e 24 ore con i turbocompressori che sfiatano fiamme dalla pop-off.
Forse non vincerà quanto il MC12, in GT3, Honda con la Acura NSX GT3, Porsche 911 GT3 S, Audi R8 LMS, Ferrari 488 e Lamborghini Huracan sono clienti difficili da servire.
Se poi a Modena vogliono puntare più in alto.
Oltre il GT3 abbiamo l’Olimpo: il WEC e il regolamento rispetto ai quali il MC20 si rapporta proficuamente.
Per combattere nel FIA World Endurance Championship, inclusa la 24 Ore di Le Mans / ELMS / IMSA US nelle due categorie Grand Touring Endurance di Le Mans (denominate LMGTE) che includono auto da corsa derivate da modelli stradali per l’uso quotidiano su strada di alcune delle più prestigiose case automobilistiche di lusso: Aston Martin, Ferrari, Porsche, Honda e Ford.
Questa categoria comprende due gruppi:
– i professionisti (LMGTE PRO);
– i non professionisti (LMGTE AM)
Due motori:
– aspirati fino a 5500 cc
– sovralimentati fino a 4000 cc.
Peso minimo 1245 kg (peso dell’auto senza conducente, carburante o liquidi a bordo).
Il MC20 sembra calzare come un guanto il regolamento.
Il problema è il Comitato Endurance che può regolare il peso minimo di qualsiasi auto al fine di mantenere l’equilibrio delle prestazioni tra le auto, così come il serbatoio da 90 litri anch’esso soggetto alle regolazioni della bilancia delle prestazioni.
Tradotto: se vai forte ti zavorrano e ti impongono un serbatoio più piccolo.
Qui abbiamo il vantaggio del biturbo da 2.9 litri che consuma meno dei concorrenti e la leggerezza che inciderà anche sul consumo gomme.
La concorrente diretta che più si avvicina alla MC20 è la Ford GT spinta dall’Ecoboost V6 aperto a 90° twin cam 4 valvole, 3 litri e mezzo, biturbo Honeywell.
Se dietro c’è spazio per un diffusore importante, direi che ci siamo anche per correre nell’Olimpo.
MC20 start your engine.