Maserati MC20 Cielo: senza il tetto è più sexy
APPENA NATA E GIÀ ALLA MODA. Quale modo migliore, se non toglierle il tetto, così, senza troppi complimenti, per rendere ancora più sexy e accattivante una supercar? Nella storica fabbrica di viale Ciro Menotti, a Modena, gli uomini della Maserati hanno completato l’esercizio a pieni voti, trasformando la MC20 in una spider lussuosa ma senza fronzoli, sportiva fino al midollo ma senza eccessi. Esattamente come la coupé da cui deriva. Si chiama Maserati MC20 Cielo, la nuova due posti secchi open-air della casa del Tridente, che con la sua ultima creazione, tanto per ricordare come auto e moda vadano a braccetto dalla notte dei tempi, ha ispirato gli stilisti della North Sails nella creazione di una nuova capsule collection.
AL LANCIO HA IL COLORE DEL MARE. Sfilare con la Maserati MC20 Cielo sui lungomari più glamour del pianeta farà di certo gongolare i suoi fortunati proprietari, che per averla dovranno attendere il prossimo anno e sborsare poco meno di 270.000 euro, optional esclusi. Sessanta, all’incirca, sono gli esemplari previsti dalla Launch Edition PrimaSerie illustrata nelle immagini a corredo dell’articolo. Segni particolari? La vernice metallizzata tri-strato color Acquamarina, l’abitacolo in pelle e Alcantara bianco ghiaccio e i cerchi in lega diamantati da 20 pollici con trama a doppia X.
UN MOTORE DA FORMULA 1. Passeggiare vista mare col vento nei capelli è una vera libidine, soprattutto se si ha la consapevolezza di poterli scompigliare alla minima pressione dell’acceleratore. A portata di piede destro, più o meno reattivi a seconda della modalità di guida selezionata, sotto il cofano della Maserati MC20 Cielo ci sono gli stessi, nobilissimi 630 CV del V6 Nettuno della MC20. Un motore che ormai non ha bisogno di presentazioni, famoso e apprezzatissimo per il suo sofisticato sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione: così, per intenderci, funzionano i motori di Formula 1.
DODICI SECONDI. Tanto basta, sfiorando un comando sul display centrale, per aprire e chiudere il tettuccio della nuova Maserati MC20 Cielo. Realizzata in vetro elettrocromato, premendo un altro tasto la copertura può variare il grado di trasparenza, diventando, all’occorrenza, completamente opaca e mantenendo sempre un elevato grado di isolamento termico e acustico. L’assenza del tetto ha aggiunto, rispetto alla MC20, ha aggiunto un pizzico di fascino, ma pure qualche chilo sulla bilancia. In realtà, l’ago si ferma a quota 1.543 kg, solo 65 in più rispetto alla coupé, dalla quale la versione spider eredita la monoscocca in fibra di carbonio e tutte le avanzatissime soluzioni aerodinamiche.
COME UN ABITO SU MISURA. I colori, attingendo dalla palette in continuo aggiornamento del programma Maserati Fuoriserie, sono pressoché infiniti. Di base per la Maserati MC20 Cielo si può scegliere, oltre all’Acquamarina dell’edizione di lancio, tra le accese tinte della MC20 – Bianco Audace, Giallo Genio, Rosso Vincente, Blu Infinito, Grigio Mistero -, più il nuovo Grigio Incognito. Illimitate sono anche le possibilità di personalizzazione dell’abitacolo, dove c’è tutto quel che serve, ma nulla di più, proprio come sulle macchine davvero sportive. Ai materiali pregiati come pelle e Alcantara fa da contraltare un minimalismo degno di un’auto da corsa, con pochissimi pulsanti e solo tanta, tanta voglia di guidare. Non c’è dubbio che senza tetto, che col V6 Nettuno che scalpita dietro la schiena, ci sarà ancora più gusto.