Maserati: arrivano la Grecale e le EV ‘Folgore’

Maserati: arrivano la Grecale e le EV ‘Folgore’

La nuova Maserati MC20 è la punta di un iceberg: i prossimi quattro anni, per la Maserati, saranno decisivi per riaffermarsi in un mondo automobilistico destinato a cambiare profondamente. “Dal 2025”, spiega Antonio Barausse – Product portfolio planning della Maserati – , “la metà del nostro mercato sarà formato da clienti millennials che hanno esigenze diverse rispetto ai nostri acquirenti tradizionali. Fino a oggi il cliente ‘classico’ amava circondarsi di beni di lusso”. Ma per i clienti del nuovo corso Maserati è cambiata la percezione stessa del lusso; le aspettative, insomma, sono cambiate: “I nostri prodotti dovranno esprimere i loro valori, la possibilità di esprimersi e l’esperienza d’uso legata all’auto”, continua Barausse; “le prestazioni non dovranno essere ‘ottenute ad ogni costo’, ma in modo ‘clean’. I materiali utilizzati per le finiture dovranno essere lussuosi – certo – ma sostenibili. La tecnologia dovrà essere smart”, almeno come quella dei nostri telefonini. Ecco perché già a partire da fine anno, tutte le nuove Maserati saranno connesse con un mondo di servizi tutto nuovo grazie a un infotainment proiettato in là. Sintetizzando: per gli uomini del Trindente il lusso cambia pelle ma non sostanza. E di questo cambiamento saranno infarcite le nuove Maserati.

03_Maserati_MC20_Chassis

FOLGORATE DALLA CORRENTE. Passerà quindi anche da questi presupposti la rivoluzione elettrica che sta attraversando la Casa di Modena. Dopo il lancio della Ghibli Hybrid, infatti, alla Maserati parlano apertamente di ‘Rivoluzione elettrica’: secondo le loro ricerche entro il 2025 il mercato di riferimento della Maserati sarà formato per il 50 per cento da modelli EV. Per questo, entro il 2024, ogni modello in gamma avrà una variante elettrica che verrà chiamata Folgore: gli uomini dell’Innovation Lab della Maserati hanno messo a punto un layout comune per questi modelli; tutte dotate di tre motori elettrici, le Maserati folgorate avranno una unità posteriore composta di un doppio motore elettrico (nome di fabbrica Rear eAxle, peso compreso tra i 150 e i 180 kg) e un’altra anteriore mossa da una singola unità, sempre a corrente. “Questa soluzione”, spiegano gli uomini dell’Innovation Lab della Maserati, “permette di garantire tutta la guidabilità del caso grazie alla possibilità di generare il toque vectoring attraverso l’utilizzo simultaneo delle unità posteriori; potendo contare nel contempo sul massimo del grip per via della trazione anche sulle ruote anteriori”. La Casa del Tridente ha sviluppato tutti i sistemi ‘in casa’ attorno alla tecnologia 800 volt. Gli inverter (ovvero quegli elementi che stanno tra motore e batteria che consentono di dosare la potenza da scaricare a terra) adottano la tecnologia a carburi di silicio e la Maserati sarà la prima a introdurre sul mercato questa primizia tecnologica fino a oggi sperimentata sulle monoposto della Formula 1 e della Formula E.

maseratiMC20 (122 di 41)

VINEI AVANTI, PILA. Nel 2022, in occasione del lancio della nuova Granturismo, arriverà la prima delle cinque auto elettriche previste. Sempre nel 2022 arriveranno le altre tre proposte a pile: presumibilmente la variante cabriolet della Granturismo, la MC20 (basata sulla stessa architettura, ma dotata della stessa tecnologia delle altre EV del Tridente) e un nuovo suv, posizionato sotto la Levante, la Grecale che vedremo già dal prossimo anno e sul quale torneremo tra un attimo. Tutte le auto elettriche, come accennato, affiancheranno al proprio nome la dicitura Folgore: l’EV, insomma, secondo Maserati.

Large-17140-LevanteFuoriSerieFutura (1)

IL NUOVO SUV: GRECALE. Il 2021 sarà un anno importante per la Maserati perché alle rinnovate gamme della Ghibli e della linea Trofeo si affiancherà il nuovo suv Grecale. Un po’ più piccolo del Levante, sarà proposto anch’esso in variante elettrica: riprende la tradizione introdotta nel 1963 con la Mistral di utilizzare il nome di un vento per il naming di una vettura. Si tratta di un prodotto “Interamente sviluppato in Maserati”, come sottolineano gli uomini del Tridente, “che sarà utile ad aumentare la copertura di mercato del nostro brand e che sarà prodotto a Cassino”. Per quanto riguarda il resto le bocche restano, per ora, cucite. Il 2024 sarà poi l’anno della nuova Quattroporte e della nuova Levante (anche in variante Folgore, EV quindi).

CONDIVIDI SU
Un commento su “Maserati: arrivano la Grecale e le EV ‘Folgore’”
  • Alberto Spriano ha scritto:

    La Motor Valley si trasforma, il futuro adesso è a Modena, al Maserati Lab dove è stata esposta la monoscocca modulare carbon fiber della MC20 con un assale posteriore bimotore a flusso assiale a 800 volt e i due inverters Silicon Carbide integrati, terzo motore sull’assale anteriore per avere la massima aderenza su ogni fondo stradale.
    Uno spettacolo tecnologico di essenzialità e compattezza. Ovviamente c’è lo zampino di Dallara insieme a Davide Danesin.
    Velocità di ricarica a 300 kW per ricaricare la MC20 Folgore all’80% in 20 minuti o se preferite 5 minuti per 130 km di autonomia.
    Batteria centrale posteriore dove adesso c’è il V6 Nettuno Mahle da 80 o 100 kWh da 450 kg.
    La Folgore integrale sconvolgerà per le prestazioni, poco più di 2 secondi nello 0-100 km/h per raggiungere i 320 km/h in un lampo, anzi in una folgore. Poi si vedrà.
    Debutto previsto tra due anni.
    E adesso?
    Chi mai acquisterà la MC20 Nettuno dopo aver visto la MC20 Folgore.

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO