Mansory rende ancora più violenta la Huracán Sterrato
Diciamo sempre che Mansory, tuner tedesco dallo stile prevalentemente pacchiano, è la dimostrazione lampante che non esiste della pubblicità buona o cattiva, solo pubblicità. Nonostante la maggior parte delle sue creazioni sia di dubbio gusto (su alcune invece non avremmo proprio dubbi…) capitano rari esempi di supercar e berline di lusso modificate con un filo più di tatto. Non è questo il caso, dato che la base di partenza è una ben poco discreta Lamborghini Huracán Sterrato, ma perlomeno il risultato finale è quasi digeribile, una versione ancora più cattiva e ‘stealth’ del V10 nato per strade sporche e avventurose.
A CACCIA DI STRADE SECONDARIE. La Sterrato è un folle quanto geniale esercizio di marketing/stile/passione Lambo: una Huracan rialzata con protezioni sottoscocca, passaruota allargati, gomme tassellate, fendi e barre portatutto, una sorta di supercar che ha amoreggiato troppo con una Panda Cross, una relazione mal vista quanto quella di un nobile con una contadinotta dal finale molto migliore. Mansory ha lasciato intatti i pregi principali (luce dal suolo e pneumatici offroad), arricchendo prevalentemente l’estetica e gli interni. Troppo? A voi giudicare.
UN PIZZICO DI CARBONIO. Ogni singolo pannello della carrozzeria è realizzato in carbonio verniciato opaco, eccetto le componenti modificate da Mansory, lasciate grezze. Il cofano anteriore è il primo elemento a saltare all’occhio, insieme alle cornici dei fendinebbia e delle prese d’aria; i passaruota hanno subito la stessa sorte, e paiono ancora più bellicosi così. Sempre in carbonio a vista abbiamo il tetto, gli specchietti, i profili delle minigonne, la presa d’aria sopra gli occupanti, la copertura dell’ululante V10 e il diffusore. Per aggiungere un tocco più kitsch abbiamo anche uno spoiler in carbonio, non un capolavoro di design ma ci aspettavamo di peggio.
ANIMA RALLY. I cerchi, sempre avvolti in gomme tassellate e forgiati, sono dei Mansory FO.6 a sei fori con un design che ricorda molto i set utilizzati in fuoristrada o vagamente quelli dei rally, una scelta anche piuttosto adatta allo spirito della Sterrato. Meno gradevoli saranno gli interni (verdi e rossi nella gallery), personalizzabili assieme al cliente… e visti i precedenti del tuner non ci aspettiamo nulla di buono. E il V10? Mansory specifica che “la potenza sale a 610 cavalli e 560 Nm”, ma contando che la Sterrato nasce con questi esatti valori immaginiamo si tratti di un refuso. Dopotutto le prestazioni della quale è capace questa chimera che ama giocare ‘sporco’ sono più che sufficienti… soprattutto se sarete di traverso in mezzo ad una pineta o in volo lungo una B-Road scozzese.