Ma cosa ha combinato Singer con questa 964?

Ma cosa ha combinato Singer con questa 964?

SOGNANDO IN CALIFORNIA. La notizia è di questi giorni e arriva direttamente dalla California, dove ha sede la Singer, noto atelier specializzato nella personalizzazioni di modelli Porsche. Ebbene l’ultima sua proposta è un affascinante restomod basato sulla meccanica di una 911 del passato (sigla di progetto 964) e battezzato dalla società statunitense DLS – Turbo, dove l’acronimo DLS sta per “Dynamics and Lightweighting Study”. E l’effetto è ancora una volta da applausi, grazie a una carrozzeria il cui design si ispira ad un’altra celebre Porsche del passato: la 934/5 Gruppo 4 che corse, e vinse, la Trans Am Series nel 1977 aggiudicandosi sei gare su otto.

Singer DLS – Turbo Singer Track Version

Singer DLS – Turbo Singer Track Version

PORSCHE NEL CUORE. Nel corso della presentazione Rob Dickinson, presidente e fondatore della Singer, attinge dal cassetto dei ricordi: “Avevo 12 anni quando l’amico di mio padre ci mostrò il  film dedicato 6 ore di Watkins Glen del 1977. Rimasi folgorato perché scoprii che la 911 aveva moltissime vite, compresa quella dedicata alle competizioni. Per questo non appena si è presentata l’occasione, ho voluto celebrare quella bellissima vettura: la 934/5″.

Singer DLS – Turbo Street Version

Singer DLS – Turbo Street Version

PISTAIOLA O STRADALE? Nel dettaglio, Singer ha presentato due versioni distinte del suo restomod: la Track Version. progettata per un utilizzo prevalentemente in circuito, è dipinta in Blood Orange; la Street Version, con una vocazione più orientata alla strada, è in Moet Blanc. La differenza fondamentale tra le due vetture risiede nell’aerodinamica e nella diversa messa a punto delle sospensioni. Entrambe hanno una carrozzeria in fibra di carbonio che aiuta a ridurre il peso aumentando la rigidità, oltre a una serie di elementi aggiuntivi per aggiungere carico aerodinamico. Il sei cilindri è rigorosamente raffreddato ad aria, proprio come lo era ai tempi delle 911/964, costruita dal 1989 al 1993

Singer DLS – Turbo Singer Track Version

Singer DLS – Turbo Singer Track Version

TURBO E INTERCOOLER. Singer ha utilizzato il classico flat six aspirato trasformandolo però in un 3,8 litri con doppio turbocompressore, quattro valvole per cilindro, intercooler aria-acqua e impianto di scarico ad alto rendimento. Al termine della cura il boxer di Stoccarda è in grado di erogare più di 700 CV a un regime di oltre 9000 giri. Le specifiche di questi ultimi restomod di Singer includono un cambio manuale (ci mancherebbe altro…) a 6 marce, impianto frenante carboceramico e ruote in magnesio da 19 pollici all’anteriore e da 20 pollici al posteriore.

Singer DLS – Turbo Street Version

Singer DLS – Turbo Street Version

CI VEDIAMO A GOODWOOD. Stando alle dichiarazioni ufficiali, l’azienda ha in programma di portare le due Singer anche al di qua dell’Oceano: le sue 911 sono infatti attese in Inghilterra al prossimo Festival of Speed di Goodwood (dal 13 al 16 luglio). Ed è confermata anche la presenza ad agosto alla Monterey Car Week (dall’11 al 20 agosto) in California.

  • Singer DLS - Turbo
  • Singer DLS - Turbo Singer Track Version
  • Singer DLS - Turbo Street Version
  • Singer DLS - Turbo Street Version
  • Singer DLS - Turbo Street Version
  • Singer DLS - Turbo Street Version
  • Singer DLS - Turbo Street Version
  • Singer DLS - Turbo Street Version
  • Singer DLS - Turbo Street Version
  • Singer DLS - Turbo Street Version
  • Singer DLS - Turbo Singer Track Version
  • Singer DLS - Turbo Singer Track Version
  • Singer DLS - Turbo Singer Track Version
  • Singer DLS - Turbo Singer Track Version
  • Singer DLS - Turbo Singer Track Version
  • Singer DLS - Turbo Singer Track Version
  • Singer DLS - Turbo Singer Track Version
  • Singer DLS - Turbo Singer Track Version
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO