M-Sport: la Panda da rally ha 300 cv!
Si chiama Pandemonium e non potevano scegliere un nome più azzeccato per definire ciò che abbiamo di fronte in queste foto e nel video qui sotto: ovvero una Fiat Panda 4×4, l’originale, che potrebbe essere degna di un rally Gruppo B della metà degli Anni ’80. Ma facciamo un passo indietro: perché mai sul finire del 2021, gli stessi uomini che competono con la Ford nel campionato mondiale rally e che, tra gli altri, hanno sviluppato la versione da corsa GT3 della Bentley Continental GT, hanno messo mano sul ‘Pandino’? Tutto è partito dalla richiesta di un cliente (immaginiamo una persona davvero simpatica con grande senso dell’umorismo!) desideroso di guidare una moderna auto da rally, ma con le sembianze dell’inarrestabile utilitaria italiana. Sfida accettata da M-Sport che dopo diversi mesi di lavoro ci presentano il risultato delle loro fatiche.
LARGHISSIMA. A vederla da fuori non ci sono dubbi che questa sia una Panda, ma per garantire la guidabili, la sicurezza e le prestazioni di una vera auto da rally di oggi, M-Sport ha creato una sorta di ‘Frankenstein’ unendo la carrozzeria della Panda al telaio di una delle 294 Ford Fiesta R5 prodotte fino a oggi. Più facile da dirsi che da farsi, naturalmente, e per ospitare una simile meccanica sotto alle forme della Panda ci sono voluti innumerevoli adattamenti e soprattutto una dose extra large di parafanghi: rispetto all’originale, la larghezza è cresciuta di ben 36 cm, tutti o quasi concentrati nei bellissimi parafanghi allargati ‘scolpiti’ ai quattro angoli della Panda. Splitter anteriore e un grande diffusore dietro completano l’opera mentre l’immancabile scritta ‘Panda 4×4‘ sul portellone ci ricorda che la Panda va dappertutto.
CORRERÀ PER DAVVERO? Specialmente ora che sotto al cofano nasconde un quattro cilindri 1.6 turbo da ben 300 cavalli e 450 Nm di coppia, abbinato al cambio a innesti frontali Sadev a cinque rapporti e alla trazione integrale permanente. Nessuna indicazione, invece, sull’assegno staccato per mettersi in garage una simile creazione, né sull’utilizzo che il suo proprietario ne farà una volta tra le sue mani. Speriamo solo di vederla presto in azione, perché se è vero che il motorsport è una cosa seria, spesso sono le vetture più ‘simpatiche’ e originali ad appassionarci di più!