L’Unimog è il fuoristrada dell’anno 2020

L’Unimog è il fuoristrada dell’anno 2020

L’Unimog è sempre lì, in cima alla lista, dove tutti gli altri veicoli del segmento devono ammettere l’ennesima e sonora sconfitta. Questo è il punto di vista dei lettori del magazine Off Road, che hanno eletto l’inarrestabile tuttofare Mercedes-Benz fuoristrada dell’anno nella categoria riservata ai veicoli speciali. Titolo incontestabile, perché conquistato con il 54,7 percento delle preferenze e per la sedicesima volta consecutiva.

Unimog_4

DA 75 ANNI… L’Unimog è da sempre un mezzo molto popolare tra i giramondo che viaggiano sia su strada, sia in fuoristrada, ma viene spesso utilizzato anche per svolgere mansioni lavorative e professionali in ambiti più o meno estremi. “Siamo molto soddisfatti di questo premio, anche se non abbiamo potuto accettarlo personalmente a causa della situazione attuale. Questa è una dimostrazione di fiducia nei confronti del nostro Unimog da parte dei lettori Off Road e li ringraziamo immensamente per questo” dice Ralf Forcher, Responsabile Vendite e Marketing di Unimog. E aggiunge: “Anche dopo quasi 75 anni l’Unimog è il fuoristrada per eccellenza e attualmente detiene il record mondiale di guida in quota per un veicolo a ruote. Molte delle sue ingegnose caratteristiche, come il sistema di montaggio a tre punti per la cellula abitativa, lo rendono un veicolo ideale per spedizioni oltre le strade asfaltate, su terreni difficili o per viaggi ad altitudini appena sotto i 7mila metri sul vulcano attivo più alto del mondo, come ha recentemente dimostrato”.

Unimog_11

…INARRESTABILE. Le caratteristiche del suo successo sono rimaste invariate per oltre sette decadi, da quando venne timidamente presentato nel 1948 ad una fiera agricola di Francoforte: quattro ruote dal diametro generoso, trazione integrale permanente con blocchi ai differenziali con ripartizione tra anteriore e posteriore, assali a portale per affrontare i terreni più insidiosi e un pianale di carico funzionale a molteplici tipologie d’allestimento. Il modello Unimog attuale, in produzione continua dal 2003, monta un 4 cilindri in linea da 4801 cc con turbocompressore, intercooler e 218 instancabili cavalli; pesa 5150 kg a vuoto, i suoi differenziali hanno un’altezza da terra di 476 mm da terra, può affrontare 44° in attacco e ben 53° in uscita. Dati ancora più incredibili se messi a confronto con la fuoristrada regina della stella, la Classe G.

Unimog_2

  • Unimog_1
  • Unimog_2
  • Unimog_3
  • Unimog_4
  • Unimog_5
  • Unimog_6
  • Unimog_7
  • Unimog_8
  • Unimog_9
  • Unimog_11
  • Unimog_12
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO