L’Unimog è il fuoristrada dell’anno 2020
L’Unimog è sempre lì, in cima alla lista, dove tutti gli altri veicoli del segmento devono ammettere l’ennesima e sonora sconfitta. Questo è il punto di vista dei lettori del magazine Off Road, che hanno eletto l’inarrestabile tuttofare Mercedes-Benz fuoristrada dell’anno nella categoria riservata ai veicoli speciali. Titolo incontestabile, perché conquistato con il 54,7 percento delle preferenze e per la sedicesima volta consecutiva.
DA 75 ANNI… L’Unimog è da sempre un mezzo molto popolare tra i giramondo che viaggiano sia su strada, sia in fuoristrada, ma viene spesso utilizzato anche per svolgere mansioni lavorative e professionali in ambiti più o meno estremi. “Siamo molto soddisfatti di questo premio, anche se non abbiamo potuto accettarlo personalmente a causa della situazione attuale. Questa è una dimostrazione di fiducia nei confronti del nostro Unimog da parte dei lettori Off Road e li ringraziamo immensamente per questo” dice Ralf Forcher, Responsabile Vendite e Marketing di Unimog. E aggiunge: “Anche dopo quasi 75 anni l’Unimog è il fuoristrada per eccellenza e attualmente detiene il record mondiale di guida in quota per un veicolo a ruote. Molte delle sue ingegnose caratteristiche, come il sistema di montaggio a tre punti per la cellula abitativa, lo rendono un veicolo ideale per spedizioni oltre le strade asfaltate, su terreni difficili o per viaggi ad altitudini appena sotto i 7mila metri sul vulcano attivo più alto del mondo, come ha recentemente dimostrato”.
…INARRESTABILE. Le caratteristiche del suo successo sono rimaste invariate per oltre sette decadi, da quando venne timidamente presentato nel 1948 ad una fiera agricola di Francoforte: quattro ruote dal diametro generoso, trazione integrale permanente con blocchi ai differenziali con ripartizione tra anteriore e posteriore, assali a portale per affrontare i terreni più insidiosi e un pianale di carico funzionale a molteplici tipologie d’allestimento. Il modello Unimog attuale, in produzione continua dal 2003, monta un 4 cilindri in linea da 4801 cc con turbocompressore, intercooler e 218 instancabili cavalli; pesa 5150 kg a vuoto, i suoi differenziali hanno un’altezza da terra di 476 mm da terra, può affrontare 44° in attacco e ben 53° in uscita. Dati ancora più incredibili se messi a confronto con la fuoristrada regina della stella, la Classe G.