Lister SUV-E: una Jaguar I-Pace ‘vitaminizzata’
“Non possiamo ignorare l’interesse per le auto elettriche”. Così esordisce il comunicato di presentazione della prima EV finita sotto le mani del costruttore e preparatore inglese Lister. Già perché l’ultima creazione di Lister non ha come base di partenza una tradizionale Jaguar con motore a otto cilindri sovralimentato, ma la silenziosa suv a batterie I-Pace. Disponibile su richiesta a partire dal prossimo anno la Jaguar elettrica di Lister, rinominata SUV-E, costerà oltre 140mila euro e, al contrario di molte elaborazioni delle auto a batterie viste fino ad ora, è stata rivista anche tecnicamente e non solo dal punto di vista estetico.
100 KG IN MENO. Per migliorare la dinamica di marcia della suv gli uomini della Lister hanno ribassato la I-Pace con un nuovo set di ammortizzatori completamente regolabili; anche l’impianto frenante di serie è stato sostituito con potenti freni carboceramici su tutte e quattro le ruote. Quest’ultimo oltre a garantire una maggiore resistenza e durata di staccata in staccata è più leggero e, unito all’uso estensivo della fibra di carbonio per molti elementi della carrozzeria (come il cofano e i paraurti), ha permesso di risparmiare 100 kg di peso rispetto alla I-Pace di serie (2033 kg contro 2133). Anche il funzionamento dei due motori elettrici è stato rivisto con un aggiornamento del software di gestione per aumentarne la potenza: al momento non si conosce l’incremento di cavalli e di coppia rispetto ai 400 cv e 696 Nm di serie, ma grazie a queste modifiche la Lister dichiara per la SUV-E uno 0 a 100 km/h in circa 4”, quasi uno in meno della normale I-Pace. Non mancano, per finire, tutte le personalizzazioni estetiche tipiche della Lister sia per gli esterni con cerchi in lega e dettagli della carrozzeria specifici che nell’abitacolo con nuovi rivestimenti in pelle e cuciture a contrasto con una ricca scelta di colori e finiture.