Le auto da turismo vanno veloci anche in salotto
Le vetture da competizione a ruote coperte sono tra le preferite dai collezionisti di automodelli. E più grandi sono, maggiori sono anche le possibilità di trovare dettagli e parti mobili di grande effetto. Soprattutto se le riproduzioni sono in scala 1/18, il che equivale a un formato da 25 centimetri e più. Quali sono i produttori di modelli preferiti in questo ambito? Se pensiamo al DTM, ai campionati Turismo europeo e alla serie IMSA nordamericana i nomi sulla bocca di tutti sono Solido, Ottomobile e Werk83, nei cui assortimenti prevalgono proprio le miniature delle auto a ruote coperte (e in questa sede non parliamo delle rally car).
SOLIDO. Ma quali sono le novità del momento? La francese Solido propone la Opel Omega Evolution 500 del DTM nella configurazione portata in gara da Strycek nella stagione 1991, la Porsche Carrera RS 3.0 IROC di Mark Donohue protagonista nella gara di Daytona Beach valida per la serie IRCO (International Race of Champions) del 1974, la BMW M3 di Stev Soper del DTM 1989, la Porsche Carrera RSR 2.8 che disputò con Lafosse-Angoulet il Tour de France Automobile del 1973 e la BMW 635 CSi di Hans Joachim Stuck nei colori Jaegermeister con cui prese parte al Campionato Euroturismo 1984. Tutti i modelli, in metallo pressofuso, dispongoono di ruote sterzanti, di porte apribili e di una rigorosa riproduzione dell’abitacolo, con i vari comandi racing e il roll-bar, a gabbia o semplice a seconda dei periodi storici. Prezzo indicativo: 59 euro.
WERK83. Molto interessanti anche le proposte firmate da Werk83, un marchio tedesco che fa capo al negozio on-line CK-Modelcars di Christoph Krombach, imprenditore e pilota gentleman con vetture Porsche, al quale si deve una serie di modelli in metallo pressofuso privi di aperture in scala 1/18. L’ultima nata è una protagonista poco conosciuta dei campionati DTM del 1992-1993-1994: la Ford Mustang GT 5.0, proposta nella livrea bianca dell’auto portata in gara da Gerd Ruch (due versioni, quella “base” e quella Signature, con la firma originale del pilota sul tetto della vettura) e in quella rosso-nera dell’altro tedesco Juergen Feucht, entrambi al via delle gare della stagione 1994, alla quale si riferiscono pure alcune Alfa Romeo 155 V6 TI ufficiali (nei colori Martini Racing) e non (Team Alfa Corse e Alfa Corse 2, per il quale corsero, tra gli altri, anche Michele Alboreto e Markku Alen). Occhi anche sui campionati IMSA, con le Audi 90 quattro IMSA del 1989 e 200 quattro IMSA del 1988 di Walter Roehrl, di Hans Joachim Stuck e di Hurley Haywood. Alle vetture da gara si aggiunge la Tsst-Car nera opaca del 1987. Prezzi intorno a 80 euro; 100 euro per la Signature Edition. Da notare che la Werk83 propone le Porsche Carrera RSR 3.0 IROC in tutte le più note varianti cromatiche (di Unser, Fittipaldi, Follmer e Allison) scese in pista nelle edizioni 1973 e 1974.
OTTOMOBILE. Da Ottomobile arrivano invece modelli in resina, sempre in scala 1/18. Qui l’offerta è principalmente rivolta alle vetture francesi del DTM e del BTCC degli anni 90, segnatamente Peugeot 406 D2 e Renault Laguna Williams D2, reperibili ormai solo sui marketplace digitali, mentre tra le novità del momento spicca l’Alpine Renault V6 GTA dell’Europa Cup del 1987, in particolare l’auto di Goutier del team FAT Turbo Express. In vendita a 79,90 euro sul sito dell’azienda.