L’Audi S3 sale a 333 CV e inizia ad andare di traverso

L’Audi S3 sale a 333 CV e inizia ad andare di traverso

Quattro anni fa nasceva la quarta generazione dell’Audi S3 che verrà molto presto sostituita dalla versione aggiornata, ovvero il tradizionale restyling di metà ciclo vita atteso nelle concessionarie italiane a maggio, con prezzi a partire da 55.950 euro per la Sportback e da 57.250 euro per la Sedan. A parte i ritocchi estetici che, come sempre in casa Audi, non stravolgono il modello ma lo affinano nei dettagli, la S3 è cambiata molto sotto la pelle.

Static photo,
Colour: Ascari blue metallic

GOLF R VS S3. Il motore è sempre il noto 2.0 TFSI a 4 cilindri, ma ora è più potente. La configurazione è praticamente la stessa che abbiamo già visto sulla Golf R, con 420 Nm e 333 CV. Entrambe esprimono la coppia massima a 2100 giri mentre il picco di potenza arriva a 5000 giri sulla Volkswagen e a 5500 sull’Audi. Probabilmente questo è dovuto alle diverse regolazioni del turbocompressore, che sulla S3 ha una gestione ad hoc del precarico degli attuatori della wastegate per aumentare l’effetto overboost.

Engine

PIÙ VELOCE, PIÙ SCATTANTE. I numeri che ne conseguono sono uno scatto da 0 a 100 km/h chiuso in 4,7 secondi e la velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Affinamenti anche per il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, che beneficia della superiore forza di compressione della frizione dei rapporti dispari riducendo i tempi di cambiata a pieno carico del 50%. Ma, a proposito di trasmissione, la novità più grossa riguarda il torque spilitter.

Dynamic photo, Colour: Ascari blue metallic

DYNAMIC PLUS. Il componente è lo stesso della RS 3 e grazie a due frizioni elettroidrauliche a lamelle distribuisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile. Questo vuol dire che la S3 può esibirsi anche in ottimi sovrasterzi, ma a differenza della sorella maggiore non è dotata della specifica modalità drift. Ad ogni modo, settata in dynamic plus (la modalità sovrasterzante) la S3 alza il minimo fino a 1300 giri, ha una curva di erogazione più aggressiva e pure una taratura del cambio che anticipa le scalate e favorisce il mantenimento delle marce agli alti regimi.

Cockpit

Cockpit

ASSETTO E FRENI. Le ultime modifiche di rilievo che riguardano la dinamica sono: i nuovi cuscinetti del McPherson anteriore che consentono di raddoppiare il camber fino a 1,5 gradi, l’impianto frenante con dischi autoventilanti anteriori di maggiore diametro (357 mm) e spessore (+4 mm) e gli pneumatici Falken in abbinamento ai cerchi da 19 pollici. Il restyling si esaurisce con alcuni ritocchi estetici all’interno e con un’evoluzione del sistema di infotainment che ora integra l’app store. Ma a noi interessa solo guidarla e capire quanto vada più forte.

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