Land Rover Defender Outbound e l’avventura che fa tendenza
SPECIALE PER L’AVVENTURA. Quale Land Rover sceglierebbe Chuck Norris? Probabilmente la Defender Outbound: un’edizione speciale che, ancora più delle altre versioni, fa l’occhiolino a chi è attratto dell’avventura fuori dalla strada asfaltata. Tra le sue caratteristiche spiccano il notevole spazio interno, perché è realizzata sulla base della Defender 130 a passo lungo, e la dotazione finalizzata alle “vacanze sterrate”. Ovviamente mantiene il design “robusto” arricchito da tocchi lussuosi. La Outbound, però, a differenza della altre Defender 130, che hanno sette posti distribuiti su tre file di sedili, è disponibile esclusivamente con cinque posti.
IL NERO LE DONA. La Defender Outbound è caratterizzata dalla finitura Shadow Atlas Matt per i paraurti e per l’inserto della griglia. Le prese d’aria laterali sono rifinite in colore antracite, in contrasto con il colore del veicolo. I cerchi da 20 pollici sono di serie e rifiniti in Gloss Black, ma è disponibile anche l’opzione dei cerchi da 22 pollici in Shadow Atlas Matt. E i pneumatici Advanced All-Terrain garantiscono un’ottima aderenza su tutti i tipi di terreno, dal fango alle rocce.
BAGAGLIAIO ENORME. L’abitacolo è rifinito in pelle Windsor o tessuto Resist, entrambi con finitura Ebony e rivestimento del padiglione Ebon Morzine, impiallacciatura Robustec e rivestimento nero satinato. La capacità di carico della Defender Outbound, come anticipato, è straordinaria, perché il bagagliaio ha una volume sfruttabile già di 1329 litri quando si viaggia in cinque (e il vano di carico è lungo quasi 1 metro e 30), ma se si utilizzano solo i posti anteriori si hanno a disposizione 2516 litri. Come a dire che con la Outbound si può partire senza preoccuparsi di lasciare nulla indietro.
SOLO DIESEL. Ovviamente la Defender Outbound ha la trazione integrale, gestita dal sistema Terrain Response 2, e le sospensioni sono pneumatiche e regolabili in base alle esigenze del conducente. Questa versione della Defender è disponibile solo col 3000 sei cilindri turbodiesel mild-hybrid da 300 CV, cioè il motore a gasolio più potente della gamma, abbinato a un cambio automatico a otto rapporti. Raggiunge i 191 km/h, passa da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e può trainare fino a 3700 kg, quindi permette di portarsi appresso rimorchi con moto da cross, piccole barche o altro.
OVER 100 MILA. Il prezzo, naturalmente, non è basso: 101.800 euro. Ma, comunque, la Outbound non è la versione più cara tra le Defender 130 a gasolio. Però la cifra cresce con le personalizzazioni. Ad esempio, per l’Explorer Pack – indispensabile per i più avventurosi o per coloro che sognano diventarlo – che comprende paraspruzzi, convogliatore d’aria supplementare e scaletta estraibile per accedere al tetto, servono altri 4 mila euro.