Lancia Thema: per i 40 anni, si fa in 18
Sono 40, nel 2024, le candeline sulla torta per la Lancia Thema, che a quattro decenni dal debutto e a trent’anni dal pensionamento rimane una delle berline più amate dagli italiani, e non solo.
ELEGANTISSIMA, PURE IN MINIATURA. Un modo per festeggiarla in grande, ma senza bisogno di liberare spazio in garage, potrebbe essere regalarsene una… in miniatura. Finora “snobbata” dai principali costruttori di automodelli in scala, oggi la Thema rivive in formato ridotto – con dettagli dalla precisione maniacale, al punto da farla sembrare vera – grazie a una fedelissima riproduzione di una ditta italiana, l’abruzzese Mitica, guidata da Carlo Pretaroli, già titolare del marchio Kess Model e del negozio online Carmodel.
LA GAMMA AL COMPLETO. Le “mini” Lancia Thema realizzate dalla Mitica sono in scala 1:18. Cinque le versioni, in rappresentanza della prima e della seconda serie del modello e tutte in metallo pressofuso, con porte anteriori apribili, ruote sterzanti e tanti particolari che restituiscono una riproduzione molto accurata della vettura. E a proposito di ruote, ciascuna versione presenta il disegno specifico dei cerchi che equipaggiavano il modello vero. Le più sportive versioni 8.32, mosse dal mitico V8 Ferrari, si distinguono per la consolle centrale di diverso disegno e per i sedili in pelle Poltrona Frau con le regolazioni elettriche.
C’È ANCHE LA SEI CILINDRI. La gamma si compone, per quanto riguarda la prima serie della Lancia Thema, delle varianti Turbo i.e. nei colori grigio e beige metallizzati dell’epoca, della 8.32 (rossa oppure blu metallizzato e dotata dello spoiler retrattile nella coda in posizione aperta) e pure della 6V, mossa dallo stesso 2.8 PRV a sei cilindri con 150 CV montato dalla mitica De Lorean DMC-12 e che in Italia è stata venduta col contagocce a causa dell’alta tassazione sui beni di lusso a cui erano soggette le automobili a benzina con cilindrata superiore ai due litri. Per quanto riguarda la seconda serie, invece, il catalogo della Mitica include la Turbo i.e. LX, in verde petrolio e in grigio scuro metallizzati e la rinnovata 8.32, solo in rosso. I modellini saranno costruiti in una serie limitata di 504 esemplari e si possono acquistare sul sito di Carmodel al prezzo di 89,95 euro.