Lamborghini SCV12: 830 cavalli aspirati per la pista

Lamborghini SCV12: 830 cavalli aspirati per la pista

Dopo alcune anticipazioni e la fine dei collaudi in pista, la hypercar progettata e costruita da Lamborghini Squadra Corse ha finalmente un nome: si chiama SCV12, ovvero Squadra Corse V12 e sebbene ancora coperta da una particolare ‘livrea-camuffatura’ si è svelata in queste nuove foto e video.

PIÙ DI UNA GT3. Come suggeriscono le forme estreme della carrozzeria curate dal Centro Stile Lamborghini non si tratta di una supercar omologata per la strada, ma di un vero e proprio track-toy: le imponenti appendici aerodinamiche generano una deportanza maggiore di una Lamborghini Huracán GT3 e i fortunati clienti potranno sperimentare le prestazioni estreme della hypercar nei più importati autodromi mondiali, seguiti dai piloti e dai meccanici di Lamborghini Squadra Corse.

Lamborghini SCV12 6

UNA SOVRALIMENTAZIONE ‘NATURALE’. Ma veniamo alla meccanica. La SCV12 è una hypercar totalmente inedita: i tecnici di Lamborghini Squadra Corse hanno realizzato un nuovo telaio a monoscocca in carbonio al quale è montato la più potente evoluzione del dodici cilindri: ancora una volta è aspirato e non utilizza il sistema ibrido presentato lo scorso autunno dalla Sián, ma – libero dalle normative di omologazione – eroga 830 cavalli. Una potenza record merito anche di un particolare sistema di afflusso dell’aria che Lamborghini Squadra Corse chiama ‘sovralimentazione aerodinamica’. Alle alte velocità i flussi generati dalle prese d’aria sul cofano (simili a quelle delle Huracan da competizione) e dall’airscoop sul tetto fanno infatti aumentare la pressione dell’aria a livello dei collettori d’aspirazione facendo così erogare ancora più cavalli al V12.

Lamborghini SCV12 1

SOLUZIONI RACING. Potenza che viene scaricata a terra dalle sole ruote posteriori (da 20”, quelle anteriori sono da 19” ovviamente ‘gommate’ slick) attraverso un cambio sequenziale a sei marce che funge anche da elemento strutturale: al retrotreno, le sospensioni pushrod sono infatti direttamente collegate alla trasmissione per aumentare la rigidità dell’intera vettura e risparmiare peso allo stesso tempo. Per tutte le altre caratteristiche bisognerà aspettare ancora qualche giorno quando la SCV12 si ‘scoprirà’ completamente.

Lamborghini SCV12 3

  • Lamborghini SCV12 6
  • Lamborghini SCV12
  • Lamborghini SCV12 1
  • Lamborghini SCV12 2
  • Lamborghini SCV12 3
  • Lamborghini SCV12 4
  • Lamborghini SCV12 5
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO