Lamborghini compie 60 anni ma non li sente
LA STORIA SIAMO NOI. Lamborghini è tra i marchi più iconici del mondo dell’auto e rappresenta da sempre l’essenza della sportività e dell’esclusività. L’azienda venne fondata dall’indimenticabile Ferruccio il 6 maggio del 1963 e lo stabilimento nacque sui terreni circostanti il piccolo comune di Sant’Agata Bolognese, all’interno di quella vasta area che parecchi anni più tardi diventerà la Motor Valley.
IL GRANDE SOGNO. Tutti sanno che la grande aspirazione di Ferruccio Lamborghini era quella di diventare produttore di auto sportive, così come tutti sono al corrente dei contrasti avuti con un altro monumento della Motor Valley come Enzo Ferrari. Due personaggi che hanno dato vita a storie meravigliose e irripitebili.
TECNICI GIOVANI E MOTIVATI. Tornando a Ferruccio Lamborghini, va precisato che la sua voglia di innovare radicalmente il modo delle super sportive, lo portò ad assumere giovani tecnici molto determinati. Un terreno fertile e ricco di idee rivoluzionarie, che portò alla nascita nel 1966 della Miura, la prima vera “supercar” della storia, con una linea e una meccanica che contribuirono a modificare il corso della storia dell’auto sportiva nel mondo.
2023 IN FESTA. Per celebrare degnamente il traguardo dei 60 anni, Automobili Lamborghini sta organizzando una serie di eventi nazionali e internazionali destinati a coinvolgere i clienti e le loro vetture, i club di ufficiali, i dealer e, ovviamente, i tantissimi fan sparsi in tutto il mondo.
DA GENNAIO A NOVEMBRE. Le celebrazioni sono iniziate il 19 gennaio scorso, con l’inaugurazione del rinnovato museo a Sant’Agata Bolognese, costruito proprio negli spazi dove sorgeva il primo stabilimento. Il museo ospita una mostra dal titolo: “The Future Began In 1963”, mentre il “Lamborghini Day Japan – 60th anniversary” avrà luogo il 23 febbraio a Suzuka, in Giappone, e sarà il primo evento internazionale della serie. In Inghilterra Automobili Lamborghini organizzerà invece il 29 aprile il “Lamborghini Day UK” sul circuito di Silverstone, con oltre 300 possessori di vetture. Ma l’evento clou è previsto il 28 maggio in Piazza Maggiore a Bologna, dove si concluderà il “60° Anniversario Giro”. Nel corso della giornata avrà luogo il “Concorso In Piazza”, con centinaia di Lamborghini, collezionisti e appassionati da tutto il mondo che celebreranno la storia del marchio.
USA E CINA: MERCATI DI RIFERIMENTO. Nel primo mercato di Lamborghini, il Nord America, le celebrazioni del “60th Anniversary Giro” sono previste in estate e poi nel mese di settembre. Ma i festeggiamenti continueranno in settembre anche in Cina (secondo Paese per importanza), dove i clienti Lamborghini parteciperanno al “Giro China”, organizzato per il nono anno consecutivo.
SPAZIO ALL’HERITAGE. Ancora a settembre, il Polo Storico di Automobili Lamborghini, cioè il dipartimento che si occupa della conservazione e del restauro del patrimonio Lamborghini, ha in calendario il “60th anniversary Polo Storico Tour”, riservato alle vetture d’epoca, che si terrà in Italia.
MOMENTI IN PISTA. Sul circuito di Vallelunga, vicino a Roma, a ottobre andrà in scena il primo “Lamborghini Festival”, aperto a tutti gli appassionati, durante il quale la casa di Sant’Agata Bolognese mostrerà le sue vetture più estreme e più track-oriented. E sempre a Vallelunga, ma a novembre, si disputeranno le “Grand Finals” del “Super Trofeo Lamborghini”, campionato monomarca riservato alle Huracán Super Trofeo EVO2.