La Yangwang U8 ha 1200 CV e può galleggiare!
Per chi non lo sapesse, Yangwang è il brand di lusso della BYD, costruttore cinese di autovetture e batterie per auto elettriche con posizionamento mainstream. Se non siete stati all’ultimo Salone di Shanghai, difficilmente avrete già visto una Yangwang di fianco al semaforo, visto che il marchio è stato lanciato proprio durante l’evento “di casa”. Per il resto dell’umanità, il brand è ancora sconosciuto, ma punta a farsi notare con una maxi-fuoristrada, la U8 Premium Edition. Caratterizzata da forme e proporzioni ispirate a quelle della Land Rover Defender 110 di ultima generazione, si distingue per i parafanghi più muscolosi e per le maniglie delle porte a scomparsa, mentre la ruota di scorta appesa al portellone posteriore sottolinea la vocazione offroad del veicolo, che ambisce a far concorrenza alla EQG di prossima presentazione, ossia la Mercedes Classe G elettrica, rispetto alla quale sarà proposta a un prezzo certamente più basso (nell’ordine dei 140.000 euro)
DIMENSIONI DA “DEF” 130, DETTAGLI DA TUCSON. Le dimensioni sembrano più adatte alle steppe asiatiche che ai sentieri alpini: la Yangwang U8 è lunga 530 cm, larga 205 cm e alta 193 cm, con un interasse di 305 cm, misure allineate alla Defender 130 (537 cm) ma non alla 110 che si ferma a 476 cm. A connotare in chiave stilistica la offroader cinese provvedono le ruote da 20 pollici, le luci a Led che illuminano la calandra (un po’ come sulla Hyundai Tucson) e i tre rigonfiamenti nella zona anteriore del padiglione, che ripetono l’analogo motivo presente sulla plancia, in corrispondenza della bocchette di aerazione centrali.
4 MOTORI DA 322 CV. La Yangwang fa della trazione elettrica un must, naturalmente, sfruttando il know-how della BYD, e la U8 dispone di quattro unità elettriche da 322 CV ciascuna, alimentate da una batteria Blade, che esprimono una potenza combinata di 1200 CV. Lo scatto è da super sportiva, 3″2 sullo “0-100” ovvero 2 secondi in meno della Defender 110 PHEV e 1,6 secondi in meno di una Defender 90 V8 con il 5.0 sovralimentato da 525 CV. Nel comunicato stampa di presentazione si riferisce che il “BYD DiSus Intelligent Body Control System” – altra innovazione proprietaria di cui la U8 è dotata – migliora l’agilità e la compatibilità del veicolo in vari scenari di guida: riduce il rischio di ribaltamento, minimizza lo spostamento degli occupanti durante le curve, le accelerazioni e le frenate ad alta velocità e protegge il veicolo da danni in condizioni stradali difficili sfruttando sospensioni pneumatiche attive.
FINO A 1000 KM DI AUTONOMIA. Sebbene a spingerla siano i soli motori elettrici, la BYD Yangwang U8 può essere considerata un’ibrida dato che a garantire gli oltre 1000 chilometri di autonomia promessi è l’azione di un range extender, ovvero di un motore a benzina che funge da generatore per il powertrain elettrico. Che dal canto suo si ricarica in corrente continua fino a 110 kW di potenza massima. In condizioni estreme, come alluvioni improvvise oppure ostacoli d’acqua fuoristrada, l’U8 Premium Edition può rimanere a galla fino a 30 minuti, mantenendo la stabilità e il galleggiamento per consentire una rapida fuoriuscita dal veicolo. La sua capacità di fornire energia (VTL) fino a 6 kW permette di alimentare dispositivi elettronici e apparecchiature ad alta potenza per un massimo di 25 ore.
GLI INTERNI SONO AVVENERISTICI. All’interno, la plancia simmetrica dell’U8 Premium Edition presenta un display centrale Oled curvo da 12,8 pollici, due schermi longitudinali da 23,6 pollici per il conducente e il passeggero anteriore e sedili in pelle Nappa abbinati al legno africano Sapele. Grazie ai tre alloggiamenti di ricarica wireless, compatibili con la ricarica rapida da 50 kW, i passeggeri possono ricaricare rapidamente i propri dispositivi elettronici. L’auto, infine, vanta anche un sistema audio high-end Dynaudio Evidence Series con 22 altoparlanti.