La Volkswagen è sempre più digitale (ed elettrica)
Sapete che cos’è un’auto nel 2021? Un hardware. Sì esatto, ma non spaventatevi: non inteso come ferramenta (che sarebbe la sua prima accezione), piuttosto come supporto per far girare i software che sono sempre più l’anima e il fattore competitivo anche delle automobili. Non solo: digitalizzazione ed elettrificazione della mobilità sono due fenomeni che vanno di pari passo e si sostengono tra loro. A confermarlo, se ce ne fosse bisogno dopo gli stop alle fabbriche automobilistiche per penuria di microchip, è stato l’Innovation Talk‘ promosso da Wolkswagen. L’evento è stato l’occasione per dare uno sguardo all’evoluzione attuale del mercato e delle tecnologie e per affrontare i temi caldi legati alla strategia del marchio tedesco, nella quale le componenti software dei veicoli assumono sempre maggior rilevanza. Anzi, sono il vero fattore competitivo poiché consentono una maggiore personalizzazione lato cliente e una maggiore adesione ai modelli di business digitali, lato azienda.
I PILASTRI DELLO SVILUPPO. E a Wolsburg della tecnologia ne fanno una questione serissima, che sembra quasi avere risvolti ideologici e identitari, arrivando a considerare lo sviluppo del software come una componente essenziale nel DNA delle loro vetture. Quasi come un tempo lo fu la democratizzazione della mobilità (Volkswagen=auto del popolo) con l’offerta di modelli di successo a livello mondiale come Maggiolino e Golf. “Il vero aspetto rivoluzionario è la digitalizzazione. – ha affermato Ralf Brandstätter, Chief Executive Officer di Volkswagen – Elettrificazione, prodotti legati al software, nuovi modelli di business e guida autonoma sono i pilastri alla base dello sviluppo futuro dei veicoli”.
PRIORITÀ. Ed è proprio al software che è delegato il compito di plasmare il carattere stesso dei nuovi modelli Volkswagen, in virtù ampie possibilità di personalizzazione che è in grado di offrire. “Il software è la chiave del futuro – ha commentato Thomas Ulbrich, Membro del Consiglio di Amministrazione Volkswagen, con competenza su Ricerca e Sviluppo – e il know-how aziendale in materia di software riveste, dunque, per la Volkswagen la massima priorità“. Le componenti software, inoltre, sono anche il volano per dare impulso alla transizione elettrica della mobilità. “Negli ultimi anni – ha aggiunto Ulbrich – i miei colleghi e io abbiamo ripetutamente dichiarato che l’obiettivo della marca Volkswagen era spingere la mobilità elettrica fuori dalla sua nicchia, estendendola ai volumi della produzione su larga scala. Oggi, nel 2021, posso affermare con certezza che la Casa di Wolfsburg abbia centrato questo obiettivo”. Digitalizzazione ed elettrificazione: due temi, o meglio una loro combinazione che di certo sta rivoluzionando il mondo dell’auto, tanto importante, secondo la Volkswagen, da far passare in secondo piano le caratteristiche meccaniche di una vettura. E voi cosa ne pensate? È davvero un cambio di paradigma che rivoluzionerà in pochi anni il nostro modo di intendere l’automobile? O si tratterà invece di una trasformazione più lenta e graduale?