La settimana dell’automobile di St. Moritz

La settimana dell’automobile di St. Moritz

Solo a metà degli Anni ’20 i veicoli a motore furono ammessi sulle strade dell’Engadina. Il potenziale beneficio dell’automobile per il turismo era ovvio, evidente, e così la prima Settimana internazionale dell’Automobile di St. Moritz fu lanciata nel 1929. Era finanziata da opportune donazioni dell’industria turistica locale, che vedeva nell’automobile lo strumento perfetto per attirare visitatori e turisti completamente nuovi. La settimana automobilistica consisteva in una prova rally, la sfida sul chilometro lanciato, una gara di abilità, un concorso di bellezza e infine la gara del Bernina. L’edizione moderna di questa gara in salita, la Bernina Gran Turismo, si è guadagnata – fin dalla prima edizione del 2014 – un posto tra i migliori eventi automobilistici del mondo ed è ora considerata una tra le più belle corse storiche in calendario.

bernina_gran_turismo_-_22_20210928_1498442857

85 ANNI DOPO. Le Settimane Automobilistiche Internazionali di St. Moritz del 1929 e del 1930 furono aperte dalla cosiddetta Kilometer Race sulla Shell Road. Il tratto di strada rettilineo tra Samedan e Punt Muragl è stata la prima strada asfaltata dell’Engadina e la sede di questa gara di velocità. Il Bernina Gran Turismo è stato lanciato nel 2014 in modo professionale da Kurt Engelhorn e Florian Seidl, con una squadra di lavoro composta anche da Luca Moiso e Claus Müller; dopo diversi tentativi falliti, l’obiettivo era mantenere vivo il ricordo della leggendaria Corsa del Bernina e di assicurarlo a lungo termine con nuovi impulsi. 

bernina_gran_turismo_-_01_20210928_1331455868

UN PROGRAMMA ARTICOLATO. La nuova edizione della ‘International St. Moritz Automobile Week‘ ha preso il via con una gara sprint, la ‘Kilomètre Lancé – Alpine 1000‘, sulla pista dell’aeroporto dell’Engadina. L’Automotive Film Festival St. Moritz ha offerto prelibatezze cinematografiche dei decenni passati che si adattano al tema, mentre lo storico ‘concorso di bellezza’ è stato trasformato non tanto in un vero e proprio concorso d’eleganza quanto piuttosto in un ‘Motorsport Rendezvous‘, una festa rilassata in giardino. E il parco di fronte al Kempinski Grand Hotel des Bains di St Moritz Bad offre un ambiente degno per questo.

bernina_gran_turismo_-_09_20210928_1626422622

16 MILIONI DI FRANCHI DA RM SOTHEBY’S. Incastonata tra il Motorsport Rendezvous e il Bernina Gran Turismo, la novità del 2021: un’asta di RM Sotheby’s si è svolta sul terreno del Kempinski Grand Hotel des Bains, attraendo un pubblico competente e appassionato. Qui sono state aggiudicate alcune tra le più prestigiose e amate vetture storiche, a cominciare da due gioielli tedeschi, la BMW 507 2a serie e la Mercedes-Benz 300 SL ‘Ali di gabbiano’, passate di mano rispettivamente per 2.142.500 franchi svizzeri e 1.383.125 CHF. La McLaren MP4/17D di Formula 1 pilotata da Raikkonen e Coulthard nella stagione 2007 e 2008 è stata venduta per 1.973.750 CHF, stesso prezzo pagato per una Porsche 959 Komfort. ‘Solo’ 702.500 CHF per l’Austin Healey 100 S del 1955, mentre la Mercedes-Benz 300 SL Roadster del 1958 ha trovato un nuovo proprietario per 1.130.000 CHF. Spettacolare la Fiat 8V Berlinetta del 1953: ha fruttato 1.355.000 al venditore: è stata l’unica auto italiana a passare di mano per più di un milione di franchi svizzeri. Degne di nota tre ‘instant classic’: la Mercedes-Benz G500 Cabrio Final Edition del 2014, uno dei 200 esemplari dell’ultima tiratura in serie limitata della fuoristrada convertibile è stata aggiudicata per 387.500 CHF, complice anche il basso chilometraggio accumulato (circa 5000 km), la Porsche 918 Spyder Weissach Pack a 1.411.250 CHF e l’Aston Martin One-77 per 1.720.625 CHF.

1953-Fiat-8V-Berlinetta-_0

2002-McLaren-MP4-17D-_6

2014-Mercedes-Benz-G500-Cabriolet-Final-Edition-_25

I GIOIELLI DELLA STORIA DELL’AUTOMOBILE IN GARA. La International St. Moritz Automobile Week si è conclusa anche quest’anno con la corsa Bernina Gran Turismo. Le verifiche tecniche si sono svolte di fronte al Kempinski Grand Hotel des Bains, offrendo al pubblico l’opportunità di osservare da vicino le vetture da competizione prima della sfida contro il cronometro lungo la strada del Passo del Bernina tra La Rösa e lo scollinamento a quota 2328 metri sul livello del mare, con più di 50 curve in 5,7 chilometri con un dislivello di circa 450 metri. A entusiasmare il pubblico, tra le altre, Lancia Stratos, Alfa Romeo 155 V6 TI DTM-ITC, Porsche Carrera RSR, Ford GT40, Jaguar, Austin Healey, Mini Cooper S con Ia sonorità eccitante e inconfondibile dei loro motori. Vi siete persi l’edizione 2021? Prendete nota del prossimo appuntamento: dal 9 al 18 settembre 2022. Non mancate: è godimento multisensoriale per noi Petrolhead!

bernina_gran_turismo_-_32_20210928_2022697454

bernina_gran_turismo_-_29_20210928_1746448614

  • bernina_gran_turismo_-_01_20210928_1331455868
  • bernina_gran_turismo_-_02_20210928_1893893154
  • bernina_gran_turismo_-_05_20210928_1631902921
  • bernina_gran_turismo_-_07_20210928_1648569966
  • bernina_gran_turismo_-_08_20210928_1692792830
  • bernina_gran_turismo_-_09_20210928_1626422622
  • bernina_gran_turismo_-_11_20210928_1659734490
  • bernina_gran_turismo_-_20_20210928_1841108638
  • bernina_gran_turismo_-_22_20210928_1498442857
  • bernina_gran_turismo_-_29_20210928_1746448614
  • 1953-Fiat-8V-Berlinetta-_0
  • bernina_gran_turismo_-_32_20210928_2022697454
  • bernina_gran_turismo_-_35_20210928_1147191069
  • 1953-Fiat-8V-Berlinetta-_1
  • 1953-Fiat-8V-Berlinetta-_11
  • 1953-Fiat-8V-Berlinetta-_16
  • 1955-Austin-Healey-100S-_0
  • 1955-Austin-Healey-100S-_1
  • 1955-Austin-Healey-100S-_11
  • 1958-BMW-507-Roadster-Series-II-_0
  • 1958-BMW-507-Roadster-Series-II-_3
  • 1958-BMW-507-Roadster-Series-II-_49
  • 2002-McLaren-MP4-17D-_4
  • 2002-McLaren-MP4-17D-_6
  • 2014-Mercedes-Benz-G500-Cabriolet-Final-Edition-_21
  • 2014-Mercedes-Benz-G500-Cabriolet-Final-Edition-_25
CONDIVIDI SU

Lascia un commento

INCENTIVE
VIDEO
ALTRI VIDEO