La rivoluzione della Caterham EV Seven “alla spina”
VERSO UN NUOVO MONDO. Per Caterham rappresenta sicuramente una svolta epocale. Sì, perché il piccolo costruttore inglese di auto sportive in queste ore ha annunciato l’arrivo della sua prima sportiva full electric: la EV Seven. Certo, al momento è solo un prototipo, ma è probabile che un giorno anche questa icona della miglior tradizione “fossile” si convertirà al “green”. Anche perché, secondo quanto assicurato dai vertici dell’Azienda, la Caterham EV Seven conserva intatte le caratteristiche che in questi decenni hanno reso celebre il modello. Che, per chi se ne fosse dimenticato, prosegue il cammino della mitica Lotus Seven ideata nel 1957 da Colin Chapman.
La EV è stata progettata con la collaborazione della Swindon Powertrain Ltd, azienda specializzata nel settore automotive, e combina l’architettura della Seven con un pacco batterie all’avanguardia e un efficiente motore elettrico.
COMUNQUE RESTA LEGGERISSIMA. Sempre secondo le dichiarazioni ufficiali, la Caterham EV Seven limita al massimo la massa complessiva, secondo la miglior tradizione del Marchio, tanto che l’intero gruppo motopropulsore non supera il peso di un passeggero (70 kg). Di conseguenza, con la batteria da 51 kWh, il peso dell’auto resta al di sotto dei 700 kg: appunto 70 in più rispetto all’attuale Seven 485 venduta in Europa e Giappone.
RISPETTA IL DNA. Al riguardo il Ceo di Caterham, Bob Laishley, ha sottolineato che: “qualsiasi futura nostra EV dovrà essere fedele al Dna di una Caterham: leggera, divertente da guidare e focalizzata sul guidatore. Non faremo mai una Seven da una tonnellata”. Il motore elettrico da 243 CV dovrebbe permettere a questa Seven di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi contro i 3,4 della 485 a benzina, mentre la velocità massima sarebbe di circa 210 km/h.
GIOIA DI GUIDARE, SEMPRE E COMUNQUE. E se le prestazioni assolute della versione termica e diquella a batterie sono in qualche modo allineate, anche la guida – almeno secondo la dichiarazione di intenti del costruttore – non deluderà mai gli appassionati del marchio, perché la Caterham EV Seven “offrirà un’esperienza fantastica”. A tal proposito, nel pacchetto tecnico sono presenti differenziale posteriore a slittamento limitato, ammortizzatori Bilstein regolabili e pinze dei freni a quattro pistoncini. Il processo di elettrificazione ha ovviamente riguardato anche gli aspetti relativi ad autonomia e processi di ricarica: la EV dispone di un sistema che consente all’auto di guidare per circa 20 minuti in pista, dopodiché in appena 15 minuti si ricaricherebbe a sufficienza per poter tornare in pista per altri 20 minuti. Il pacco batteria è alloggiato nel tunnel centrale ed è caratterizzato da un sistema di raffreddamento ad immersione in liquidi speciali per un migliore controllo del calore.
DEBUTTO A GOODWOOD. Al momento non sono stati forniti dettagli sulla possibile produzione della Caterham EV Seven. Quel che è certo è che la vettura verrà mostrata in anteprima al Festival of Speed di Goodwood, in programma dal 13 al 16 luglio. Ma entro la fine dell’anno la casa inglese esporrà anche una seconda concept completamente elettrica.